Mercedes Classe A AMG e MV Agusta F3 800: tanto diverse quanto affini nello spirito
Un video emozionante come pochi vede protagoniste la Mercedes Classe A AMG da 360 cavalli e l’orgoglio tricolore a due ruote: la nuove, fiammante MV Agusta F3 800 a tre cilindri. Cosa succede? Marketing di qualità? O c’è un nuovo matrimonio altolocato in vista? Difficile stabilirlo per ora. Non resta che godersi le immagini, senza dimenticare la vicinanza di AMG a Ducati (con tanto di Diavel griffata) prima che la factory italiana passasse in mano al gruppo VAG (acquisita da Audi). Lo scenario evolve, i pezzi sulla scacchiera si muovono veloci: BMW ha la leggendaria e florida divisione Motorrad, Audi ha Ducati… e Mercedes? Restate sintonizzati, ne vedremo delle belle.
MV Agusta F3 800, tre cilindri di puro fascino
La nuova MV Agusta F3 800 non teme le supersportive di grossa cilindrata, grazie all’eccezionale maneggevolezza, alla sofisticata elettronica di gestione e naturalmente al nuovo motore 800 da 148 CV di potenza e 88 Nm di coppia. Il peso si ferma a 173 kg, un altro primato che dà un contributo determinante nella guida. Esteticamente la F3 800 procede nel solco tracciato dalle esclusive MV “F”, evolvendo il concetto con grazia, coerenza stilista ed eleganza ineguagliabile.
Mercedes Classe A AMG e il quattro cilindri più potente al mondo
Il più potente motore turbo a quattro cilindri di serie a livello mondiale: ecco il biglietto da visita del propulsore che spinge la Mercedes A 45 AMG. Nessun altro motore a quattro cilindri sovralimentato con turbocompressore a gas di scarico prodotto in grande serie è in grado di raggiungere una potenza massima di 360 cavalli e una coppia massima di 450 Nm. Con una potenza specifica di 181 cavalli, il motore turbo AMG ad alte prestazioni non teme alcuna concorrenza.
Prestazioni assolute per la Mercedes Classe A 45 AMG
La potenza della Mercedes Classe A 45 AMG è imbrigliata a dovere dalla trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire le massime prestazioni, assicurano performance estremamente sportive: A 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Con un consumo di carburante pari a 6,9 litri ogni 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo (NEDC) combinato, le nuova vettura ad alte prestazioni della stella a tre punte si rivela estremamente efficiente.