MV Agusta Turismo Veloce 800

Il turismo secondo MV Agusta non poteva che essere così veloce. MV Agusta Turismo Veloce 800: già solo scrivendo il “nome e cognome” di questa moto si capisce di cosa si sta parlando… e se a questo si aggiunge quanto autografato sulla piastra di sterzo: Giovanni Castiglioni, il quadro è completo.
Presentata ad Eicma 2013 Mossa dal tre cilindri 800 cc che anima la Brutale, la F3 e la Rivale la Turismo Veloce si propone come ridefinizione del concetto di touring, a cominciare dalla cilindrata ben inferiore a quella delle tourer moderne. L’impostazione e l’altezza da terra della sella (870 mm) ricorda le grosse enduro stradali, ma i parallelismi si fermano qui, perché per il resto la Turismo Veloce si propone come una moto in grado di unire divertimento, prestazioni e lunghi viaggi. Lo dimostra sia il peso, che si ferma a 197 kg per la base e arriva a 204 per la “lusso” sia le prestazioni, che parlano (in modalità sport) di 125 cavalli di potenza massima a 11.600 giri e un valore di coppia di 84 Nm a 8.600 giri.
Interesante la scelta relativa alla mappa touring, che vede la potenza massima “limitata” a 100 cv ma con il massimo della coppia disponibile, mentre la modalità rain prevede un valore di coppia minore e soprattutto un’erogazione più dolce. In quest’ultimo caso il traction control è fissato sul valore più alto (otto) mentre nelle altre due mappe è l’utente che decide su qualche valore attestarsi, con la possibilità di eliminarlo del tutto. Per gli incontentabili è inoltre disponibile un riding mode personalizzabile sulla base di cinque differenti parametri, per avere una moto perfettamente tagliata su misura. Sempre in tema di elettronica la Turismo Veloce sarà disponibile esclusivamente con Abs, mentre la strumentazione è costituita da un pannello a colori tft che è il più grande tra quelli montati attualmente sulle moto oltre a una serie di possibilità date dalla connessione bluetooth. Peccato solo che uno schermo così grande non sia stato sfruttato per fornire un sistema di navigazione (per altro il gps è già presente sulla moto!) che su un mezzo dedicato al turismo sarebbe stato particolarmente interessante.
La Turismo Veloce sarà disponibile in due allestimenti, “base” e “lusso”. Quest’ultima si differenzia la presenza del Controllo Elettronico di Stabilità (MVCSC, MV Agusta Chassis Stability Control), attraverso sospensioni semi attive, le valigie in grado di contenere due caschi integrali e con 60 litri di capacità complessiva ma studiate per un ridotto ingombro trasversale e il MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale con il nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System. L’equipaggiamento si completa con immobilizer, manopole riscaldate, collegamento Bluetooth e GPS integrato.
Votato al turismo anche il serbatio, che offre una capienza di 20 litri, merito dello studio che ha interessato il nuovo telaio a traliccio, le piastre posteriori e il telaietto reggisella.
Disponibile nelle colorazioni rosso/grigio e grigio la Turismo Veloce sarà presso i concessionari a partire dal secondo semestre 2014 e il prezzo non è ancora stato indicato.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE