Nicky Hayden in Superbike con Honda nel 2016

Il recente accordo tra la Honda e Nicky Hayden ha reso contenti quasi tutti. Ezpeleta ha un nuovo protagonista per la Superbike, la Casa dell’Ala tiene con sé un pilota di spicco ed Hayden può tornare a vincere, invece di giocarsi il quindicesimo posto quando gli va bene. Ma c’è qualcuno che, storicamente, ha sempre preso decisioni manageriali discutibili: La Casa di Noale sembra quasi felice di sbagliarle tutte, dal rientro in MotoGP in anticipo portandosi via un pilota che non ne voleva sapere alla voglia di uscire dalla Superbike, per non aggiungere i volumi di vendita della RSV4 che non hanno mai rispecchiato il potenziale della moto.
Biaggi, che forse quest’anno ha corso più di Giugliano, non può essere la soluzione. Da qui è arrivato il contatto tra la casa veneta e Nicky Hayden, smanioso di tornare in quel mondo che nel 2002 l’aveva premiato campione. D’altronde, all’americano iridato MotoGP nel 2006 il talento non manca, semmai la moto che guida non gli rende giustizia.

Ma Aprilia ha aspettato, titubante, ed il Kentucky Kid ha preferito rimanere con mamma Honda, al fianco del giovane e promettente Michael VD Mark. Torres ed Haslam sono piloti certamente validi, ma la personalità di un pilota da MotoGP è ben altra cosa. L’accordo con Hayden prevede, a fronte della poca competitività della CBR1000RR ormai superata in tecnologia e potenza, l’arrivo di una moto del tutto nuova per il 2017.

Questo significa anche che quest’anno non ci sarà la nuova mille di casa Honda, che però potrebbe comunque essere presentata ad EICMA in uno stile simile a quello che ha visto nascere la Africa Twin di quest’anno. Vedremo se sarà lui, Hayden, a riportare il prestigio tra le derivate di serie.

TAGS:

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE