Nuovo volto per Benelli BN302, che arriva sul mercato strizzando l’occhio alle più giovani generazioni amanti delle due ruote. La piccola bicilindrica della Casa di Pesaro, aveva infatti già esordito lo scorso anno in anteprima mondiale, ma ora si presenta con numerosi accorgimenti in grado di migliorarne assetto, maneggevolezza e prestazioni.
Gli interventi hanno riguardato le sospensioni, affidate ad una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e da un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla al posteriore. Benelli ha ridotto il peso della due ruote a beneficio della guidabilità. L’impianto frenante di BN302 è stato rivisto con l’adozione all’anteriore di un doppio disco flottante di 260 millimetri di diametro, mentre al posteriore ce n’è uno da 240 millimetri. I cerchi da 17” sono in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 davanti e 140/70 dietro.
Benelli BN302 è spinta da un bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole da 38 CV e 27 Nm di coppia la cui autonomia è garantita da un serbatoio da 16 litri. La moto strizza l’occhio agli appassionati più giovani (il prezzo è in corso di definizione ma viene anticipato come “concorrenziale”), tanto da poter essere guidata con la patente A. Disponibile nelle nuove tinte oro, verde e bianco, BN032 debutterà con il 2015 sul mercato con lubrificazione a carter umido, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.