La nuova BMW R 1200 RT è la combinazione perfetta tra viaggi confortevoli e dinamica sportiva. Numerose sono infatti le modifiche apportate a questo nuovo modelllo, presente all’Eicma 2013: come il nuovo motore, il un profilo più slanciato e il comfort di guida e l’ergonomia del pilota e del passeggero che sono stati ulteriormente ottimizzati.
Il nuovo design per un look più dinamico
Nella nuova Bmw R 1200 RT vari aspetti sono stati migliorati per rendere i viaggi più confortevoli e la guida più dinamica. Il comfort di guida e l’ergonomia del pilota e del passeggero sono stati ottimizzati: il triangolo ergonomico, composto da manubrio, superficie di seduta e pedane, è stato abbassato di 20 millimetri, così da migliorare il contatto con il suolo, sia quando si parcheggia sia quando si sale e scende dalla moto.
E’ stato poi ottimizzato il parabrezza, per la migliore protezione possibile contro il vento e le intemperie. I gruppi ottici frontali si basano sul concetto dei modelli BMW Motorrad K 1600 e donano alla R 1200 RT un look altamente dinamico. La luce diurna, ordinabile a richiesta, offre inoltre una sicurezza superiore.
Per quanto riguarda la strumentazione anche il cockpit è stato completamente ridisegnato. Per rappresentare le informazioni con maggiore completezza, la nuova R 1200 RT è dotata di un grande display TFT a colori da 5,7 pollici. Lo schermo visualizza per esempio le informazioni dettagliate fornite dal computer di bordo BMW Motorrad Pro, di serie. Il display viene completato da un tachimetro e da un contagiri a indicazione analogica. Infine, il massimo livello di comfort in viaggio è assicurato dal sistema audio, disponibile come optional, con comandi innovativi attraverso il Multi-Controller.
Disponibile in tre nuove vernici: Quarzblau metallizzato e Kallistograu metallizzato pastello sono state combinate con la vernice di contrasto Schieferdunkel metallizzato pastello, mentre Ebenholz metallizzato crea un affascinante contrasto con Monolith metallizzato pastello.
Il motore della nuova Bmw R 1200 RT
Il nuovo propulsore si basa sul motore Boxer della BMW R 1200 GS: eroga 92 kW (125 CV) a 7750 g/min e raggiunge il picco di coppia di 125 Nm a 6500 g/min. L’albero motore e l’alternatore sono stati dotati di masse volaniche superiori, così da offrire un funzionamento del propulsore ancora più confortevole. Inoltre, le maggiori richieste di comfort sono state soddisfatte attraverso una trasmissione secondaria allungata che riduce a sua volta il regime del motore.
La nuova R 1200 RT mette poi a disposizione due modalità di guida e il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) di serie. Le due modalità di guida “Rain” e “Road” consentono di adattare la R 1200 RT alla maggior parte delle condizioni stradali. L’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida “Dynamic”, che lascia scoprire il lato più sportivo, e la funzione Hill Start Control che acilita l’arresto e la partenza in salita.
Un’altra novità mondiale fornita come optional è il Cambio elettro assistito BMW Pro, offerto come optional, che nei regimi più importanti per la guida, permette di salire di marcia o di scalare senza attivare la frizione o l’acceleratore, contribuendo così a un maggiore comfort e favorendo contemporaneamente il dinamismo.