Presso il circuito di Maggiora, la Casa dei Tre Diapason ha presentato la gamma off-road Yamaha YZ 2016. Alla presenza di tanti campioni delle due ruote di ieri e di oggi, sono stati presentati al pubblico ed alla stampa lo Yamaha YZ250F e lo Yamaha YZ450F, che insieme ai modelli 2 tempi costituiscono la gamma più completa nel mondo del motocross e continuano ad aiutare i piloti ad ottenere grandi successi sui tracciati internazionali più importanti.
Erik Eggens, MX Manager di Yamaha, ha illustrato la gamma 2016 spiegando come le moto YZ continueranno a dettare il passo. “Siamo contenti e orgogliosi di quanto Yamaha può offrire con modelli YZ della gamma 2016”, ha dichiarato l’ex campione nella classe 125 cc. “Per YZ450F stavamo cercando partenze più veloci, più controllo e un carattere del motore più gestibile e lineare. Abbiamo introdotto un nuovo dispositivo di partenza, l’electronic launch control system (LCS) e altre evoluzioni al motore, come i nuovi alberi a camme a fasatura rivista e il perfezionamento di frizione e cambio. Volevamo anche migliorare la gestione della moto, la trazione e il grip all’anteriore, con un’azione di ammortizzazione più efficace, più potenza in frenata e una stabilità superiore. Ancora una volta, abbiamo ottenuto il risultato prefisso con nuovi setting delle sospensioni, la revisione dell’offset forcella e modifiche al design del telaio. Infine, il disco del freno è stato maggiorato a 270 mm”. “Ovviamente YZ250F condivide molte caratteristiche con la sorella maggiore, già a partire dal modello dell’anno scorso, ma c’erano altri obiettivi per il 2016”, ha aggiunto.
“Abbiamo ottenuto più spinta ai medi e bassi regimi e aumentato la gestibilità del motore con il nuovo pistone alleggerito, la biella hi-tech, l’albero motore ottimizzato e il nuovo disegno del contralbero di bilanciamento, la nuova mappatura della centralina per ottimizzare l’allungo e le stesse innovazioni a frizione e cambio adottate dalle YZ450F. Le medesime modifiche alle sospensioni e l’adozione di un freno a disco maggiorato hanno messo a punto le prestazioni in termini di maneggevolezza, potenza frenante e controllo”. “La cosa più importante è la sensazione che YZ250F e YZ450F abbiano fatto un altro passo avanti, e penso che questo sia stato ampiamente dimostrato in gara, dove i nostri risultati ci dicono che stiamo decisamente andando nella giusta direzione” ha concluso l’olandese.