A volte ritornano. Come in questo caso, più potente e con una dotazione di serie più ricca. È il biglietto da visita del rinnovato Crossrunner VFR800X che Honda ha esibito all’Eicma di Milano, dove il modello aveva debuttato nel 2010. La moto touring sarà in vendita nel 2015 ad un prezzo che dovrebbe oscillare attorno ai 12.000 euro.
Con la distribuzione VTEC, il motore V4 raggiunge i 106 cavalli ed è stato aggiornato: “È più potente a tutti i regimi e ha più coppia ai regimi bassi e medi”, assicura il costruttore nipponico. Crossrunner dispone del controllo della trazione regolabile Honda Selectable Torque Control (2 livelli) e disattivabile.
Il nuovo Crossrunner ha anche sospensioni ad escursione maggiorata (una delle differenze rispetto alla versione VFR800F), nuove ruote e freni nonché un look da “adventure sports touring” ancora più esagerato: la collocazione del manubrio impone a chi guida di stare ancora più eretto. Di serie monta ABS a due canali, impianto luci Full-LED, manopole riscaldabili a 5 livelli e supporti valigie integrati nel codone.