Nuova Lambretta J Starwave: caratteristiche, design, versioni, motore e disponibilità

Lambretta ha sfruttato EICMA 2024 per presentare al mondo il suo ultimo modello con il nome di Lambretta J (dove la J sta per Junior). Abbiamo di fronte uno scooter leggero e di piccole/medie dimensioni che richiama il concetto della stessa J lanciata nel 1964 e pensato per soddisfare le esigenze di persone giovani e spensierate.

La nuova J nasce con una forte personalità, ispirata al mondo del surf e alla “beach culture”. Da qui deriva il suo soprannome Starwave. Il mondo delle spiagge dalle grandi onde è richiamato da un dettaglio davvero distintivo: un profilo attaccato allo scudo del veicolo che ricorda una piccola tavola da surf. Quest’ultima caratterizza fortemente l’estetica della J Starwave.

Inoltre, questo elemento può essere personalizzato sia nel colore che nella grafica in base ai gusti del proprietario. La possibilità di personalizzazione si estende anche al puntuale del parafango anteriore e a un setto nella parte posteriore dietro la sella.

Lambretta J Starwave

Ogni esemplare può essere personalizzato grazie a dei kit

A EICMA 2024, Lambretta propone anche diversi kit personalizzati per mostrare alcune modifiche che è possibile apportare al nuovo scooter. È possibile ammirare anche il progetto realizzato da Piet Linnebank, un artista olandese molto famoso che si è affermato sia come artista visivo che come storico dell’arte. Il progetto di Linnebank con Lambretta presenta una fusione unica di arte e design attraverso grafiche personalizzabili realizzate per i kit intercambiabili della Lambretta J.

A livello estetico, il nuovo modello presenta ampie fiancate di forma rettangolare allungata, una silhouette di tipo long and low e una sella lunga, sottile e minimalista. Dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J propone un sistema di sospensioni costituito da due ammortizzatori su un link a ruota tirata sull’avantreno e da due ammortizzatori su entrambi i lati al posteriore.

Lambretta J Starwave

Due versioni disponibili

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Starwave è disponibile nelle versioni J125 e J200, entrambe con un motore termico a quattro tempi e quattro valvole raffreddato a liquido. Eroga una potenza massima di 17 CV a 8250 g/min e una coppia massima di 15,5 Nm a 6500 g/min.

Non è finita qui poiché il nuovo scooter presenta un corpo lungo 1890 mm, alto 1152 mm e largo 730 mm, per un passo di 1340 mm. La sella è alta 790 mm mentre l’altezza minima da terra è pari a 110 mm. Propone un serbatoio con capacità di 8 litri e un peso a secco di 135 kg.

Lambretta J Starwave

Il telaio tubolare è affiancato da cerchi in alluminio da 12” con pneumatici 110/70 all’anteriore e 120/70 al posteriore. Non mancano dei fari a LED, una porta USB per la ricarica, l’avviamento E Starter Keyless con allarme, doppio ABS, controllo della trazione TCS e un impianto frenante a disco singolo da 220 mm sia all’anteriore che al posteriore.

La nuova Lambretta J Starwave 125-200 sarà disponibile a partire da giugno 2025. I prezzi saranno annunciati prossimamente.

Lambretta J Starwave

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq.
Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA City o SUV? City SUV, oggi con Ecoincentivi.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE