La Nuova MV Agusta F3 800, in collaborazione con Mercedes AMG, spunta inaspettata al Salone di Francoforte 2015. Una mossa commercialmente astuta, che abbiamo visto fare poche ore fa anche da Ducati, che ha presentato la nuova Monster 1200R (qui tutte le specifiche) all Volkswagen Group Night, quando Claudio Domenicali ha mostrato alla stampa internazionale la naked Ducati più potente di sempre.
La Collaborazione tra AMG ed MV Agusta si è sempre limitata al video di Leon Camier con entrambi i mezzi e reciproci nomi sulle livree, ma questa volta la casa di Shiranna ha voluto mostrare il proprio prestigio con una F3 800 in livrea “AMG Solarbeam”. Il colore infatti è quello distintivo della Mercedes-AMG GT, a cui viene accoppiato un nero su cui campeggia a grandi caratteri la sigla AMG.
Tutto il resto sono componenti di fino, come vuole la tradizione di entrambi i marchi: il tappo del serbatoio è a sgancio rapido, i parafanghi sono in fibra di carbonio e la sella ha le cuciture color giallo. Le specifiche rimangono invariate; si tratta infatti del tre cilindri da 798cc capace di erogare 148CV e 88Nm di coppia massima, con il telaio estremamente preciso e comunicativo che è prerogativa di MV Agusta.
Il cambio elettronico si va ad aggiungere a tutti i controlli necessari su di una moto sportiva elaborati dalla piattaforma MVICS, tra cui ABS, accelerazione Full Ride by Wire e TC selezionabile su 8 livelli. La MV Agusta F3 800 costa 15.310€ franco concessionario, ma ancora non è stato pubblicato il prezzo di questa edizione limitata firmata AMG. Certo è che, in quanto a colorazioni, la moto sembra ricordare la livrea classica Yamaha, quella di Kenny Roberts nel mondiale 500.