Fresca di intesa con Mercedes AMG, MV Agusta rilancia sul prodotto, presentando all’EICMA di Milano la propria interpretazione del viaggio e dell’avventura con Turismo Veloce 800, anche in Versione Lusso. Una moto con la quale la casa di Varese assicura di voler “sconfessare i luoghi comuni” e che debutterà nelle concessionarie con il 2015 a partire da 15.990 euro (3.000 in più per la Lusso).
MV Agusta Turismo Veloce monta un nuovo motore 3 cilindri da 110 cavalli con una coppia maggiorata (+15% nel range di giri di maggior utilizzo) rispetto alle “sorelle” Rivale e Brutale. Il costruttore dichiara anche consumi ulteriormente ridotti: “Fino al 20% in meno”, si legge in una nota. Grazie all’ottimizzazione della combustione Turismo Veloce 800 è omologata Euro 4. Chi sta al manubrio può selezionare tra 4 diverse mappature del motore: fino a 90 cavalli con Touring e Rain, fino a 110 con Sport e Custom è anche personalizzabile. Tra i parametri che si possono “formattare” in modo individuale ci sono la curva di coppia del motore lungo l’arco d’erogazione (due livelli), la modalità di intervento del limitatore di giri (più o meno netta), la sensibilità del comando gas (tre livelli), il freno motore (due livelli) e la risposta del motore (due livelli).
La doppia versione di Turismo Veloce dispone di pistoni specifici e di una gestione elettronica evoluta. Con la tecnologia Motor & Vehicle Integrated Control System (MVICS 2.0) vengono determinate con precisione svizzera, anzi, varesotta, i tempi di iniezione e la giusta quantità di carburante. Il sistema adotta il nuovo TC e la trasmissione assistita EAS 2.0 senza frizione con blipper. L’inedito cruscotto dispone di TFT a colori da 5” con Bluetooth di serie. L’aggiornato controllo di trazione è regolabile su otto livelli ed è anche disinseribile.
Della dotazione di Turismo Veloce 800 – disponibile nelle tinte rosso/argento e argento/grigio Avio – fanno parte anche i fari full LED, mentre sull’allestimento Lusso (rosso/argento o bianco Perlato/grigio Avio) le sospensioni sono a controllo elettronico e sul display TFT si possono acquisire anche i dati GPS. Le due aerodinamiche valigie da 30 litri sono inserite nel codino.