Triumph presenta la nuova Daytona 660, che riporta sul mercato un modello adatto ai motociclisti amanti delle sportive di media cilindrata, attraverso una nuova interpretazione equipaggiata con l’unico motore a 3 cilindri del segmento ed una impostazione di guida focalizzata sulla strada e sul massimo divertimento quotidiano.
Caratterizzata da una significativa evoluzione del motore Triumph da 660cc, ora in grado di erogare una potenza massima che raggiunge i 95 CV e una coppia massima di 69 Nm, la Daytona 660 offre un’erogazione fluida, reattiva e lineare, oltre alla perfetta combinazione di coppia a regimi bassi, schiena ai medi e allungo agli alti. Oltre ad erogare il 17% di potenza in più e il 9% di coppia in più rispetto alle “sorelle” Trident e Tiger Sport 660, la Daytona 660 è dotata anche di un impanto di scarico inedito che dà vita a un sound inconfondibile. Oltre l’80% dei 69 Nm di coppia massima è disponibile a partire da 3.125 giri/min per prestazioni reattive, sportive e pienamente utilizzabili. La potenza viene erogata attraverso il cambio a sei rapporti e la frizione elettroassistita, che assicura un’azione progressiva e leggera della leva, con la frizione ottimizzata per una migliore risposta.
Il Triumph Shift Assist è disponibile tra gli accessori e consente cambi di marcia rapidi senza utilizzare la frizione, sia salendo di marcia sia scalando, per una guida ancora più agevole e divertente. Il telaio perfettamente bilanciato della Daytona 660 e la sua ergonomia sportiva si fondono a un comfort di guida adatto ad un utilizzo quotidiano, grazie a dotazione di livello superiore tra cui la forcella Showa a steli rovesciati da 41mm e il monoammortizzatore Showa regolabile nel precarico al posteriore. I freni con pinze radiali a 4 pistoncini con doppio disco da 310mm e performanti tubi in treccia sono abbinati ai nuovi pneumatici Michelin Power 6. La Daytona 660 offre una guida sicura grazie all’altezza della sella pari a 810 mm, una sezione centrale del telaio compatta e la posizione ergonomicamente ottimizzata di semi-manubri e pedane.
Per garantire una totale sensazione di controllo, la Daytona 660 presenta un pacchetto tecnologico che include tre diverse modalità di guida (Sport, Road e Rain) che ottimizzano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni del controllo di trazione in base alle condizioni di guida e di aderenza. Inoltre, è presente il nuovo sistema Emergency Deceleration Warning che attiva le luci d’emergenza posteriori per allertare gli altri utenti della strada in caso di frenate improvvise.
La nuova Daytona 660 nasce grazie al know-how acquisito dall’esperienza pluriennale nello sviluppo in ambito competizioni e, grazie al suo telaio sportivo, alle forcelle Showa da 41 mm a steli rovesciati di alta qualità e all’ammortizzatore posteriore Showa, è in grado di offrire una guida agile e appagante. Inoltre, la sospensione posteriore è dotata di regolazione remota del precarico per consentire così una rapida modifica dell’assetto.
I cerchi leggeri a cinque razze in alluminio mantengono bassa l’inerzia nella guida, per una maneggevolezza ancora più evidente e per migliorare le prestazioni delle sospensioni, mentre i nuovi pneumatici Michelin Power 6 di serie sono la dotazione ideale per qualsiasi condizione d’uso, anche sul bagnato. Con pinze radiali a quattro pistoncini accoppiate a dischi leggeri da 310mm e ai tubi in treccia, coadiuvato dall’ABS by Continental, la Daytona 660 offre una potenza di frenata eccellente e un controllo ottimale.
La Triumph Daytona 660 è disponibile tre colorazioni (Snowdonia White, Satin Granite, Carnival Red), tutte caratterizzate da una grafica ispirata al mondo delle competizioni e sarà disponibile a partire dalla primavera 2024, ma può già essere preordinata in Concessionaria. Il prezzo per il mercato italiano è in via di definizione e verrà comunicato a breve.