Merito del rafdiatore ridisegnato e del nuovo telaio, oltre al codone che ora diventa più sportivo ed appuntito. Rimane, anche se sostanzialmente diverso, il muscoloso doppio scarico sotto la sella. Ci piacciono poi i fianchetti ed il piccolo cupolino, che si sposano bene con la filosofia di questo modello.
La Triumph Speed Triple S sembra essere tornata quella di sempre. Nonostante il motore sia ancora una volta tricilindrico da 1050cc, le componenti sono state ampiamente riviste. La casa inglese infatti ha dichiarato che sono stati impiegati 104 nuovi componenti, per aumentare il rendimento del motore sia in termini di potenze che di consumi: il passaggio ad Euro4 infatti ha comportato numerose novità, a cominciare dalla riduzione di consumo di circa il 10% ed una manciata di cavalli extra rispetto al modello precedente.
Per rendere la moto più godibile nella vita di tutti i giorni, sono state proposte ben cinque mappature: Rain, Road, Sport, Track e Custom. Di serie, troviamo anche ABS e TC regolabili, oltre alla frizione antisaltellamento, acceleratore ride by wire e pinze Brembo monoblocco. Il prezzo è ancora da definire, ma ci aspettiamo che rimanga in linea col modello precedente ovvero intorno ai 12.000€.