Sin dalla sua prima apparizione nel 1946, Vespa ha sovvertito tutti gli schemi. Lo ha fatto dando il via al fenomeno scooter e, lungo una storia di oltre diciassette milioni di pezzi venduti nei cinque continenti, ridefinendo ogni volta i suoi caratteri tecnici e stilistici, senza mai tradire il suo spirito distintivo originario di veicolo facile, alla portata di tutti ma dalla classe unica.
La turistica
Vespa LX Touring nasce ispirandosi alle molteplici possibilità di personalizzazione di Vespa. Nell’unica colorazione dedicata Marrone Terra di Toscana, la nuova serie speciale di Vespa mette subito in chiaro il suo animo da viaggiatrice: i portapacchi cromati di serie incrementano notevolmente la capacità di carico del veicolo, mentre il cupolino trasparente avvolge il faro e regala una protezione aggiuntiva al pilota. Vespa LX Touring monta di serie il pratico cavalletto laterale. La sella, realizzata in materiali di ultima generazione, è in colore marrone scuro, per esaltare ancora di più l’eleganza di Vespa.
Doppia scelta
Vespa LX Touring è offerta nelle classiche cilindrate 125 e 150. I motori, interamente progettati e prodotti da Piaggio nello stabilimento di Pontedera, sono studiati per rispondere a tutte le esigenze di mobilità e rispondono in pieno alle più severe normative antinquinamento grazie anche al sistema di catalizzazione e al sistema di recupero aria secondaria SAS. Il 125 è una delle cilindrate che hanno fatto la storia di Vespa. Basti pensare che la prima Vespa in questa cubatura risale addirittura al 1948 ed equipaggiava un modello poi reso celebre dal film Vacanze Romane. Sessantadue anni dopo Vespa LX 125 Touring monta un modernissimo propulsore 4 tempi, a iniezione elettronica, che esprime una potenza massima di 10,7 CV a fronte di bassissime emissioni. La Touring 150, con i suoi 12,1 CV, consente spostamenti di medio raggio in tutta tranquillità e sicurezza grazie anche all’accesso ad autostrade, tangenziali e superstrade.
I prezzi
Vespa LX Touring 125 ie e 150 ie sono disponibili al prezzo rispettivamente di 3.550 e 3.750 euro, franco concessionario. State già pensando ad un regalino per l’estate?