El Raton Asesino, ecco il nome della nuova perla di Yamaha in pieno stile Café Racer, terza collaborazione tra la casa giapponese e Marcus Waltz, affermato customizzatore tedesco. La moto è sottile, molto curata nei dettagli e il look inconfondibile delle grafiche speedbloch.
Il marchio di Waltz è impresso più o meno ovunque sulla moto, dal coperchio della frizione al corpo del motore, passando per i tappi del manubrio e lo scarico. La moto monta una sospensione anteriore Ohlins, ribassata e con molle progressive.
Il peso è stato ridotto all’ osso: niente ABS né batteria tradizionale solo una piccola batteria, nascosta dentro al serbatoio, dal peso di appena 400 grammi come quelle che vengono usate in MotoGP. Sul serbatoio spicca in calligrafia tipica custom il nome del modello ed un bocchettone in stile Monza. Molto minimalista il piccolo contagiri che, anche grazie al gas rapido e ai terminali personalizzati, dà un taglio racing alla nuova arrivata nella casa dei tre diapason.
La moto ricorda vagamente alcuni tra i modelli della Royal Enfield, ma secondo noi il tentativo di rievocare le sportive di quarant’ anni fa è ben riuscito e premia la XV950, El Raton Asesino.