Motor Bike Expo di Verona è uno dei più importanti e sentiti eventi del panorama europeo dedicato al segmento delle moto cruiser e al mondo della customizzazione. BMW Motorrad Italia anche quest’anno sarà presente per mostrare e raccontare i suoi prodotti della famiglia Heritage e portare alcuni nuovi modelli in anteprima mondiale assoluta.
BMW Motorrad sarà presente con i suoi prodotti nel padiglione 4 con uno stand a tema, completamente dedicato al mondo heritage. In questo stand saranno esposte per la prima volta dal vivo le nuove BMW R 12 e BMW R 12 nineT, che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi. Insieme a queste motociclette molto attese ci saranno i modelli della famiglia R 18 e la iconica BMW R 5, moto storica che simboleggia l’anello di congiunzione della gamma heritage attuale con le profonde radici del Marchio.
BMW Motorrad sarà poi presente nel padiglione 1, dedicato ai più importanti progetti di customizzazione, dove ci saranno diversi esemplari di R 18 customizzate dalla rete di concessionari BMW Motorrad, realizzati in occasione del contest R 18 Your Choice dello scorso anno. Sempre nel paglione 1 verrà esposta in anteprima mondiale una realizzazione su base R 18 ad opera di un importante customizzatore americano. I dettagli di questa autentica opera d’arte saranno svelati giovedì 18 gennaio, nel corso della serata di inaugurazione del Motor Bike Expo al Palazzo della Gran Guardia di Verona e la moto sarà poi svelata per il pubblico in fiera venerdì 19 mattina alle 10.00.
La presenza di BMW Motorrad andrà oltre l’heritage. Infatti, al padiglione 5 nella Street Culture Area, sarà esposto un esemplare di BMW CE 02, il rivoluzionario eParkourer elettrico presentato da BMW Motorrad la scorsa estate a Berlino in occasione dei BMW Motorrad Days al Pure&Crafted Festival, che arriverà sul mercato nella prima metà del 2024.
BMW R 12 nineT e R 12 si caratterizzano da un design classico e purista come roadster e cruiser. Sono dotate di motore boxer a 2 cilindri raffreddato ad aria/olio. La R 12 nineT ha una potenza di massima di 109 CV contro i 95 della R 12. L’impianto di scarico laterale sinistro con doppio silenziatore e terminali conici. Il telaio tubolare è realizzato in in pezzo unico con telaietto posteriore imbullonato. Le forcelle telescopiche rovesciate sono completamente regolabili all’anteriore e braccio oscillante Paralever con puntone a molla posteriore ora disposto ad angolo con smorzamento rivisto in funzione della corsa. Le pinze freno sono di tipo monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente, tubi freno flessibili in acciaio e dischi freno flottanti da 310 mm.
Le modalità di guida sono standard “Rain”, “Road” e “Dynamic” nel modello R 12 nineT e “Roll” e “Rock” nel modello R 12. Il sistema Keyless Ride è di serie. “Con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concept di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW“, ha detto Josef Miritsch, Head of Air-Cooled Boxer Series BMW Motorrad.