Suzuki presenta i modelli 2014 delle sue RM-Z 250 e 450, moto da cross specialistiche che saranno disponibili a partire da luglio 2013. Sulla base dei riconoscimenti internazionali e dei risultati sportivi ottenuti, le RM-Z 2014 non subiscono interventi sostanziali, bensì aggiornamenti tesi a sottolineare la loro competitività nelle gare e proporre due moto “pronto gara” per i clienti.
Suzuki RM-Z 250 E 450, nuove grafiche, centralina modificata e altri aggiornamenti per le versioni 2014
Le nuove
Suzuki RM-Z 250 e 450 adottano un compatto propulsore monocilindrico 4 tempi rispettivamente da 249 cm³ e da 449 cm³, dotato di distribuzione bialbero
DOCH con 4 valvole in titanio. Confermato il sistema di iniezione a 12 fori per la migliore nebulizzazione del carburante, mentre è nuovo il software della centralina di accensione ECM sviluppato per ottenere le migliori performance allo start.
Tra gli accessori proposti di serie, la possibilità di intervenire sulla carburazione grazie a due pratici connettori posti dietro al cannotto di sterzo, con il vantaggio di poter smagrire o arricchire la portata di carburante rispetto alla configurazione di partenza.
I telaio a travi parallele in alluminio conferma il profilo rastremato della seduta offerta al pilota, con l’obiettivo di coniugare agilità e sensibilità di guida a doti di elevata stabilità. Sempre in tema di di ciclistica, la sospensione posteriore Showa, completamente regolabile anche nelle tarature alle alte e basse velocità, offre ben 310 mm di escursione alla ruota, mentre la forcella Showa SFF con idraulica e meccanica separate (la molla è contenuta nello stelo destro) riceve aggiornamenti nel set-up. Nuovo anche il silenziatore di scarico che propone ora l’assemblaggio tramite bulloni convenzionali in luogo dei rivetti.
Come oramai tradizione, Suzuki conferma la filosofia che vede l’arrivo di un modello totalmente nuovo ogni due anni, con piccoli ma significativi aggiornamenti nelle stagioni “di mezzo”. Nel 2015, pertanto, potrebbe essere la volta di due versioni RM-Z profondamente rivisitate.
Le nuove Suzuki
RM-Z 450 e
250 saranno disponibili a partire da luglio nell’accattivante grafica Champion Yellow/Solid Black.