Allo stand Piaggio del Salone
EICMA di Milano è stata presentata la quarta generazione dello
scooter a ruote alte Piaggio Liberty 3V. Come anticipato lo scorso Luglio, rispetto alla precedente versione del modello la nuova gamma
Liberty – proposta sempre nelle cilindrate
125 e
150 cc – vanta diverse novità, sia a livello di ciclistica che di motore, con particolare attenzione rivolta al contenimento dei consumi.
Contraddistinto dal design sobrio ed elegante che ne caratterizza da sempre le linee, il nuovo Piaggio Liberty 3V si propone con una migliore ergonomia, ottenuta grazie anche a una sella più profilata, e una maggiore capacità di carico del vano sottosella, che arriva ora a 8.8 litri grazie allo spostamento del vano batteria nel cassetto del retroscudo.
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio in tubi d’acciaio rimane praticamente invariato, mentre la ruota anteriore passa da 15″ a 16″ (la posteriore invece è rimasta da 14″) così da migliorare l’assorbimento delle asperità del manto stradale grazie alla spalla più alta del pneumatico. Invariato invece l’impianto frenante, costituito da un disco anteriore da 240 mm e un tamburo posteriore da 140 mm.
Il motore del nuovo Piaggio Liberty 3V: bassi consumi e migliori prestazioni
Il nuovo Piaggio Liberty 3V è dotato del propulsore monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria di nuova generazione, con distribuzione monoalbero a camme in testa a 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico) e alimentazione a iniezione elettronica, sviluppato con un processo che ha tenuto in particolare riguardo gli attriti interno e i consumi di carburante: il Liberty 3V 125 copre 59 km con un litro alla velocità di 50 km/h, mentre Liberty 3V 150 raggiunge i 57 km/l nelle stesse condizioni di impiego. La tecnologia a 3 valvole ha inoltre consentito anche un miglioramento in termini di potenza e coppia rispetto alla generazione precedente dello scooter.
Il nuovo Piaggio Liberty 3V è disponibile nell’unico allestimento “Full Optional” che prevede di serie il parabrezza antigraffio da 4 mm di spessore e il capiente bauletto in tinta con la carrozzeria. Tre le varianti cromatiche – Blu Midnight, Bianco Perla e Nero Grafite – mentre rimane ampia l’offerta di accessori, che comprende anche il telo coprigambe, l’antifurto meccanico, il telo coprimoto ed cavalletto laterale con sensore di sicurezza.
Prezzi Piaggio Liberty 3V
Liberty 125 3V Full Optional : 2.240 euro
Liberty 150 3VFull Optional : 2.370 euro