Il Gruppo Piaggio registra in Italia nel mese di giugno, sulla base dei dati diffusi da Confindustria Ancma, una crescita della propria quota di mercato e dei volumi di vendita nei diversi segmenti del mercato delle due ruote. Tale performance assume ulteriore rilievo alla luce del fatto che, a giugno, il settore è tornato in positivo, facendo complessivamente segnare una crescita dell’8% nelle vendite di immatricolati (over 50cc) rispetto allo stesso mese del 2008.
La quota di mercato complessiva del Gruppo Piaggio nel mese di giugno 2009 ha raggiunto il 32,3%, con un incremento – sulla base dei dati di Confindustria Ancma – di 3 punti percentuali rispetto al mese di giugno 2008.
La crescita è dovuta in particolare ai decisi incrementi nei segmenti dello scooter targato (35% la quota di mercato, +3,6 punti percentuali rispetto a giugno 2008) e dello scooter 50cc (quota a giugno 50,5%, +1,4 punti rispetto allo stesso mese del 2008), grazie al successo delle novità recentemente lanciate in tali segmenti con i marchi Vespa, Scarabeo e Piaggio. Piaggio Beverly 300 Tourer è infatti risultato, nel mese di giugno, il best-seller assoluto del mercato italiano; mentre nella “top 10” delle famiglie di scooter over 50cc, il Gruppo vede presenti ben 5 modelli, con Piaggio Beverly e Liberty, Scarabeo e Vespa GTS e LX.
Grazie alla performance del mese di giugno, la quota di mercato del Gruppo Piaggio in Italia nel primo semestre 2009 sale complessivamente al 29,4%, in crescita di 2,4 punti percentuali rispetto ai primi sei mesi del 2008. In particolare il Gruppo registra una crescita di 3,2 punti percentuali nello scooter targato e di 0,3 punti nelle moto targate.
Il Gruppo Piaggio completa inoltre sul mercato italiano, con il mese di giugno, il recupero del “sell out” (vendite al cliente finale) che, nei primi 6 mesi del 2009, risulta leggermente superiore al primo semestre 2008, con volumi di oltre 85.000 unità e una crescita dell’1%. Dati che confermano la capacità del Gruppo italiano, oggi il primo a livello europeo e con l’obiettivo ambizioso di puntare agli USA con 20 milioni di veicoli.
Nella gallery, alcuni fra gli ultimi modelli presentati dai 4 marchi storici del Gruppo, Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e Vespa.