Piaggio e Aena (la società che in Spagna gestisce gli aeroporti e la navigazione aerea) hanno iniziato da pochi giorni un progetto di sperimentazione che coinvolge i veicoli commerciali Porter Electric Power e lo scooter Mp3 Hybrid.
L’obiettivo è quello di valutare l’introduzione delle tecnologie pultie come quella ibrida e elettrica nell’ambito della mobilità nelle aeree aeroportuali.
Dal 30 luglio al 31 agosto 2010, il personale dell’Aeroporto di Barcellona avrà a disposizione sei Piaggio Porter Electic Power e uno scooter Piaggio Mp3 Hybrid da utilizzare per i quortidiano spostamenti sia all’interno che nei pressi dell’aeroporto.
Questa iniziativa fa parte dello “Studio sulla viabilità con veicoli elettrici nelle aree aeroportuali”, sulla base del quale Aenia valuterà nel 2011 se integrare la flotta dei veicoli impiegati per i servizi aeroportuali con modelli elettrici, nel rispetto della politica di sostegno alla mobilità elettrica del governo spagnolo.
Piaggio Mp3 Hybrid è il rivoluzionario scooter a tre ruote che ha introdotto nuovi standard di sicurezza presentandosi come primo scooter al mondo dotato di motorizzazione ibrida parallela: quindi non un semplice “scooter con due motori”, ma un nuovo concetto di motorizzazione che integra la propulsione termica a basso impatto ambientale con la motorizzazione elettrica.
La soluzione Mp3 Hybrid di Piaggio garantisce il pieno rispetto dell’ambiente a costi di esercizio addirittura ridotti senza tralasciare la sicurezza e il divertimento di guida che stanno decretando il successo di Piaggio Mp3.
La sinergia dei due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente migliori prestazioni e una riduzione dei consumi di benzina (percorrenza fino a 60 km/l) e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km (utilizzo 65% ibrido e 35% elettrico).
E in modalità “solo elettrico” Mp3 Hybrid diventa un vero e proprio veicolo a “emissioni zero”. Mp3 Hybrid è inoltre il primo veicolo ibrido a consentire la ricarica “plug-in” delle batterie direttamente della rete elettrica.
Porter Electric Power è la versione “a emissioni zero” del minivan Piaggio: un veicolo commerciale agile e compatto ma con una grande capacità di carico che rappresenta la soluzione perfetta per il trasporto urbano a medio e corto raggio.
Un piccolo tuttofare che fa della eco-compatibilità e della versatilità i suoi punti di forza, tanto da superare il traguardo delle 100.000 unità vendute fino a oggi nelle varie versioni e motorizzazioni. Nell’ambito dei veicoli elettrici destinati alle flotte, il Porter elettrico – un mezzo molto appropriato per la fornitura di servizi urbani e trasporto merci a zero emissioni nei centri storici – ha un’eccellente diffusione in Italia e all’estero: è il“quattro ruote” elettrico più diffuso in Europa, con oltre 5.000 esemplari circolanti.