Pelpi International distributore di Quadro 350D
È iniziata la distribuzione dello scooter tre ruote Quadro 350D. Ad accoparsene la Pelpi International, società comasca importatrice europea dei quad e degli ATV della stessa casa taiwanese che fornisce i propulsori a QUADRO: la AEON.
Primi ordini per il Quadro 3D
Dopo il lungo processo di sviluppo, il Quadro 350D vede… l’asfalto. Dal nord al centro ed al sud Italia non mancano gli ordini per il nuovo scooter tre ruote.
“Chi l’ha provato l’ha ordinato. Ero scettico all’inizio e invece… E poi c’è il plus della guida senza la patente A. In pratica lo possono usare anche le mogli per fare la spesa. Ho rapporti diretti con l’autodromo di Cremona (a San Martino del Lago) e il 23 aprile sarò lì con il mio staff e con il Quadro” dice Francesco Villa di Pit Lane (Lecco), dealer di Quadro 350D.
Per Sandro Celestini di Motorshow slr (Civitavecchia) invece lo scooter tri ruote è l’ideale per il primo contatto con un motociclo: “Ho provato a fondo il mezzo e punterò soprattutto a trovare nuova clientela tra i neofiti e gli automobilisti”.
Grazie alle tre ruote, il Quadro 350D è l’ideale per le strade italiane, spesso dissestate: “Le strade del nostro territorio – dice Titale Franco Caruso di Cuomoto (Napoli) – sono in condizioni pessime, piene di buche, spesso scivolose. Il 350D infonde una sicurezza di guida unica. Per comprenderne le potenzialità fino in fondo andrebbe testato qui da noi. E’ un invito alle riviste moto”.
Quadro 350D con sospensione idraulica basculante HTS
Cesare Galli, titolare della “Pelpi” si dice ottimista: “Sono molte le concessionarie interessate a vendere il QUADRO 350D. L’innovativo sistema di sospensione idraulica HTS di cui è dotato ha già convinto la stampa di settore e ora non ci resta che farlo provare agli utenti. A breve pubblicheremo il calendario dei demo-ride; la rete concessionari è destinata nel corso del 2012 a toccare tutte le città più importanti”.
Quadro 350D
Il Quadro 3D 350 è alimentato da un motore monocilindrico di 313 cm3 di cilindrata raffredato a liquido. Eroga una potenza di 23 CV a 7.000 giri/minuto ed una coppia massima di 23,7 Nm disponibile a 6.000 giri.
Il telaio è formato da tubi in acciaio.
Il reparto sospensioni prevede all’anteriore il sistema HTS con sospensione pendolante oleopneumatica, regolata da flussi di olio. Al posteriore invece c’è un doppio ammortizzatore telescopico.
L’impianto frenante è composta davanti da due dischi dal diametro di 240 mm e dietro da un singolo disco 256 mm di diametro.
Il Quadro 3D monta davanti due cerchi in lega da 14” con pneumatici da 110/80 ed al posteiore uno da 15” con pneumatico da 140/70.
Punto di forza dello scooter tre ruote Quadro 3D 350 è il sistema di pendolamento idraulico, il cui processo di sviluppo è durato 10 anni.
Il suo nome è HTS, acronimo di Hydraulic Tilting System e si tratta di un sistema completamente idraulico e non ha componenti elettronici coinvolti nel processo di pendolamento.
Il sistema di sospensione anteriore permette di governare in tutta tranquillità il Quadro 3D ed i suoi 200 kg di peso a vuoto (serbatoio di 13 litri). Le operazioni di spostamento sono agevolate anche dalla bassa seduta da terra di 780 mm che permettono di poggiare entrambi i piedi.
Disponibilità e prezzo di Quadro 3D
Il maxi scooter 3 ruote Quadro 350D costa 6.990 Euro ed è disponibile in quattro i colori a scelta: Pearl White; Midnight Black; Steel Grey e Raw Black (opaco).