Risultati Misano 2015, MotoGP: Marquez vince, brutta caduta per Lorenzo


In griglia di partenza, dopo le sessioni di venerdì e sabato con  il sole, il cielo si era fatto minaccioso. Piloti incerti sul da farsi, perché la pioggia portrebbe scoinvolgerne i piani. Marc Marquez ed Andrea Iannone scelgono la gomma morbida all’anteriore, per rendere al massimo con la fredda temperatura dell’asfalto. Al via è Jorge Lorenzo, scattando dalla pole, che conduce la gara davanti a Valentino Rossi e Marc Marquez. Dopo qualche giro comincia a cadere la pioggia, ed i commissari di pista segnalano gara bagnata.

Dopo diversi giri, il gruppo di testa decide all’unisono di cambiare moto. Passano diversi giri e Bradley Smith, l’unico che non ha effettuato il cambio gomme, comincia a girare dieci secondi più forte degli altri. La traiettoria ideale è asciutta, Marquez torna alla moto con gomme slick ma Rossi e Lorenzo, rispettivamente in prima e seconda posizione, conducono una gara al braccio di ferro con le gomme che si sfaldano ad ogni passaggio sul traguardo.

Passano diversi giri ma entrambi rimangono con gomme da bagnato, finché Lorenzo non torna ai box e Valentino continua a correre in  prima posizione nonostante Marquez giri dieci secondi più forte già dalla seconda casella. Valentino decide finalmente di rientrare ai box per il cambio moto, e mentre Rossi rientra in sesta posizione Lorenzo è vittima di un high-side che lo sbalza fuori dal tracciato, con moto distrutta ed impossibilità di tornare alla gara. Marquez vince davanti a Bradley Smith, autore di una grande gara in cui non ha mai rinunciato alle gomme slick.

Terzo posto per Scott Redding davanti a Loris Baz, mentre Rossi arriva solo quinto ma, probabilmente, felice. Sesto Petrucci, che si conferma il pilota Ducati più veloce sul bagnato, infatti Iannone e Dovizioso seguono il ternano al traguardo. La gara quindi si conclude con Valentino Rossi in prima posizione con 23 punti di vantaggio sul compagno di squadra (247 a 224), mentre Marc Marquez si trova a 184 punti.

Classifica gara MotoGP San Marino 2015:

93 Marc MARQUEZ
38 Bradley SMITH 

45 Scott REDDING 

76 Loris BAZ 

46 Valentino ROSSI
9 Danilo PETRUCCI 

29 Andrea IANNONE
4 Andrea DOVIZIOSO 

26 Dani PEDROSA
41 Aleix ESPARGARO
35 Cal CRUTCHLOW
43 Jack MILLER
63 Mike DI MEGLIO
25 Maverick VIÑALES 

19 Alvaro BAUTISTA 

6 Stefan BRADL 

69 Nicky HAYDEN
8 Hector BARBERA 

50 Eugene LAVERTY 

71 Claudio CORTI 

17 Karel ABRAHAM 

TAGS:

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE