Il terzo gradino del podio è tutto per Aprilia, infatti Max Biaggi amministra sapientemente la prima gara e mentre i piloti più inesperti perdono aderenza, lui riesce a scalare la classifica fino a chiudere terzo. È un sogno che si avvera per il Corsaro, che purtroppo però cade in gara 2 nelle prime tornate. È quindi Jordi Torres a tenere alto il nome Aprilia nella seconda gara, con un terzo posto che lo conferma come il rookie dell’anno. Difficoltà di vario tipo invece per il compagno di squadra Haslam, mai concreto, così come Skyes che deve accontentarsi di un quinto posto in gara 1 e della 14° piazza in gara 2.
Sembra ritrovare un po’di fiducia il campione del mondo in carica Sylvain Guintoli, che porta la sua Honda in quarta piazza in ambe le gare mentre disputano una buona prova gli italiani del Team Althea Baiocco e Canepa, con l’ex collaudatore Ducati un po’ più indietro rispetto al compagno di squadra.
Ancora lontana MV Agusta che, nonostante stia dominando la Superstock, fatica con Camier costretto alla tredicesima piazza prima ed alla dodicesima poi. Ecco le classifiche complete del round di Sepang, al quale seguiranno altre tre prove, la prima il 20 settembre a Jerez de la Frontera, dopo la pausa estiva. Ormai il mondiale è cosa fatta per l’ufficiale Kawasaki, che conduce con 452 punti a discapito di Chaz Davies, secondo in classifica con 308 punti.
Clicca per l’ordine di arrivo di Gara 1