Suzuki GSX-S 1000F, per il buono ed il cattivo tempo

Suzuki ha sempre avuto un occhio di riguardo per i suoi modelli GSX. Dove la R sta ovviamente a Racing, la S con cui è siglata questa moto parla invece di Street Sport. Un’ottima definizione, che chiarisce la differenza della nuova GSX-S 1000F dalle sport tourer che sembrano poter tornare in auge in quest’ultimo periodo.

Il mercato si stà spostando verso supersportive sempre più specialistiche ed estreme, ma chi ha sempre amato la velocità ed è stanco dei sacrifici imposti dai semimanubri guarda indubbiamente altrove. Quando un crossover si dimostra un salto troppo lungo se partendo da una sportiva, la casa di Hamamatsu apre le proprie porte offrendo una soluzione piuttosto interessante: il motore della Suzuki GSX-S1000F deriva direttamente dalla GSX-R 1000 K5-K8, salvo essere stato poi rivisto sotto molti aspetti.

Quello che non sfugge è la potenza di quasi 146CV a 10.000 giri e 106Nm di coppia massima a 9.500 giri: regimi di rotazione da sportiva, anche se la spinta del motore è stata studiata per essere omogenea fin da subito in modo da risultare gradevole anche in strada. Meccanica e ciclistica sono entrambe di riferimento, mentre l’elettronica è stata ridotta alle prime necessità con Traction Control su tre livelli ed ABS di serie.

Il telaio a doppia trave si sposa con un forcellone pressofuso che ricorda la sportiva di casa ed una forcella anteriore firmata KYB da 43mm completamente regolabile anche nel precarico, così come l’ammortizzatore posteriore. La moto, dicevamo, è praticamente una sportiva che consente una posizione eretta, raggiunta con il manubrio Renthal Fatbar studiato per non caricare i polsi ed offrire una spiccata maneggevolezza, complici anche i 214Kg di peso in ordine di marcia che non si dimostrano eccessivi. 

Lo scarico è un 4-2-1 dotato del sistema SET -Suzuki Exhaust Tuning- con la valvola a farfalla che,  collegata ai diversi sensori presenti su motore, comando del gas e cambio che permettono di ottimizzare la combustione aprendo e chiudendo quando necessario. Il tutto, insieme a numerosi accorgimenti tra cui il Suzuki Easy Start (avviamento a pulsante senza frizione) promettono una godibilità davvero a tutto tondo su questa GSX-S1000F, che viene venduta al prezzo di lancio di 12.280€ f.c. Con ABS di serie nelle colorazioni rosso/nero, blu/nero e grigio. La nostra unica, piccola perplessità? i retrovisori sul manubrio!

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE