La storia della
Suzuki Hayabusa inizia nel 1999, con la presentazione di una moto che diventa immediatamente simbolo di potenza e velocità estreme. La maxi sport tourer Suzuki viene rivista solo nel 2008 con l’introduzione del rivisto propulsore a quattro cilindri da 1.340 cc che rilanciano
la Suzuki GSX 1300R Hayabusa come una delle moto più veloci del mondo. L’evoluzione del modello non si ferma, e dopo averla vista agli scorsi saloni autunnali ora è disponibile la nuova Hayabusa dotata di pinze freno
Brembo monoblocco e un compatto
sistema Abs. La nuova Hayabusa con
ABS, è disponibile in concessionaria ad un listino di 15.500 euro franco concessionario.
Potenza e design, la nuova Hayabusa si conferma estrema in ogni senso
Le linee arrotondate della carenatura sembrano disegnate dal vento, orientate alle massime performace aerodinamiche e velocistiche. Sotto la carena, pulsa il generoso 4 cilindri, 16 valvole, da 1.340 cm3 capace di 197 cavalli. Si tratta di un propulsore evoluto, dotato di pistoni e fasce elastiche forgiati in lega di alluminio ultraleggera e alimentato tramite quattro corpi farfallati a doppia farfalla SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve) da 44 mm didiametro, dotati di due iniettori cadauno gestiti da una sofisticata centralina elettronica a 32 bit.
Il sistema Suzuki PAIR inoltre provvede ad iniettare aria fresca nei condotti di scarico al fine di bruciare gli idrocarburi incombusti e ridurre le emissioni di monossido di carbonio. Questo sistema associato ad un sensore O2 e ad un catalizzatore migliorano l’efficienzadella combustione e dei consumi riducendo al minimo le emissioni nell’ambiente.
Grazie al Suzuki Drive Mode Selector (S-DMS) il pilota può scegliere tra tre diverse mappature che regolano la potenza del motore, a seconda delle proprie preferenze o delle diverse condizioni di guida.
Hai una Hayabusa? Suzuki ti invita a provarla al Mugello
Il prossimo 9 giugno i possessori di Suzuki Hayabusa hanno a disposizione un turno di 12 minuti mettere alla prova le prestazioni della propria moto nella sicurezza dell’impianto del Mugello. Inoltre, a tutti i poroprietari di moto Suzuki, la Casa offre l’opportunità di acquistare turni di prove libere con uno sconto del 10% rispetto al prezzo normale. A sottolineare l’importanza della giornata, anche la presenza del Club Hayabusa Italia, nato nel 2007 e che rappresenta il punto di riferimento per gli appassionati italiani di questa iconica sportiva. Il Club organizza inoltre un raduno annuale, che per questo 2013 è previsto a metà settembre, a Porcia (PN) presso Villa Dolfas.