Alla Dakar 2024 che prenderà il via il prossimo 5 gennaio ci sarà una novità: la presenza del produttore italiano Tacita che prenderà il via alla competizione con la moto elettrica Discanto.
Dal 5 al 19 gennaio, le due moto Tacita Discanto saranno messe alla prova nel deserto, mettendo in mostra la loro efficienza energetica. La tecnologia sviluppata da Tacita è stata concepita, prodotta e testata per resistere agli ambienti più estremi prima di essere resa disponibile al pubblico. Caratterizzate da un nuovo telaio e da un innovativo bilanciamento dei pacchi batteria per una distribuzione dei pesi ottimale (peso totale di 180 kg), le Tacita Discanto raggiungono una velocità massima di 150 km/h. Inoltre, presentano una tecnologia all’avanguardia per le batterie, con un sistema Battery Swap che consente la sostituzione rapida con batterie cariche durante le pause per il rifornimento durante la gara.
Oltre a ciò, le moto sono equipaggiate con un cambio meccanico a cinque marce, sistema di raffreddamento a liquido per motore e centralina. Luca Oddo, amministratore delegato di Tacita, ha commentato entusiasta l’avventura: “Tacita si impegna in una competizione entusiasmante, non solo come partecipante alla Dakar, ma come protagonista di sfide tecnologiche che ci spingono oltre. L’innovazione è la nostra compagna in questo viaggio verso un futuro sostenibile, valori che riflettono il marchio Tacita“. Una dichiarazione che sottolinea l’impegno dell’azienda nella promozione di soluzioni ecologiche per il mondo delle competizioni.