Triumph: tutti pazzi per Bonnie

Triumph Bonneville è una moto “senza tempo”. Vintage, dicono i più modaioli, ma la realtà probabilmente è un’altra: la semplicità, i materiali, la storia creano un “unicum” che affascina persone diverse da decenni, altro che moda vintage!
Un nome che evoca sfide mai concluse, Bonneville è il lago salato nello Utah che ospita i record di velocità per auto e moto fin dal 1912 e che ancora oggi è sinonimo di prestazioni estreme e, per molti versi, romantiche (basti pensare che il record di velocità per moto sotto i 1000 cc è stato stabilito nel 1967 ed è ancora imbattuto!).
La Triumph Bonneville però, a dispetto del nome, non deve il suo fascino alle prestazioni, ma a un’alchimia di elementi che difficilmente si possono ricreare… questa moto dall’inconfondibile fanale tondo, già negli anni ’60 ha stregato grandi icone della musica e del cinema come Steve McQueen, Bob Dylan, Paul Newman e Elvis Presley! Un fascino che con il tempo però non si è ossidato, tanto che ancora oggi sono parecchie le star contemporanee internazionali che cavalcano la loro Triumph: da Bradley Cooper a Matthew McConaughey, da Robbie Williams a Pink!
Oggi, in Italia, la Bonnie è stata celebrata perfino nel tempio della moda: Raffaello Napoleone, l’amministratore delegato di Pitti – uno dei palcoscenici di moda maschile più importanti al mondo – ha infatti scelto le due ruote old style come tema trainante dell’84^ edizione di Pitti Immagine Uomo, tanto da dichiarare di aver ceduto anche lui al fascino della Triumph Bonneville.
Così questa motocicletta attraversa le epoche e i confini geografici e anche vip e artisti italiani non sono immuni al suo fascino: per le strade d’Italia sono stati avvistati alcuni triumphisti illustri come lo chef superstar Bruno Barbieri, Joe Bastianich – il restaurant man più famoso del mondo – e il vincitore di San Remo Marco Mengoni, che è riuscito a coronare il suo sogno concedendosi una Bonneville personalizzata in nero mat. 
Insomma, una storia che viene certamente da lontano e che ancora oggi, con la sua semplicità, sembra davvero avere ancora tanto da dire…

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE