Le scuole sono finite e le strade si svuotano e si scaldano sotto il sole estivo. Diventa ancora più comodo e agile in queste situazioni muoversi tra le macchine incolonnate ai semafori o alle rotatorie per chi è in sella a uno scooter e c’è da immaginarsi l’invidia di chi è in chiuso in auto, che a questo punto pensarà di cercare qualche occasione tra i maxi scooter muoversi più in fretta.
Le offerte non mancano e lo si può vedere nelle nostre strade e nei dati di vendita menisili: gli scotter rappresentano la maggioranza delle vendite in Itaia.
La parte del leone la fa la Yamaha con il T-Max, 500 di cilindrata ottima ciclistica, comodità di marcia, buona capacità di carica e motore performante, è quasi uno moto automatica.
Altro scooterone da tener d’occhio è il Piaggio Beverly. Da poco rinnovato è molto facile trovare qualche buona occasione presso i concessionari o da qualche privato. Apprezzato per la sua posizione di guida e per il motore affidabile, è capace anche di lunghe percorrenze.
Scooter più elegante invece è l’Aprilia Scarabeo 500. Dall’aspetto executive, grazie ad ampie borse laterali e al bauletto posteriore, ha una capacità di carico notevole.
Altro scooter che ha fatto storia è il Suzuki Burgman: passo lungo e sellone comodissimo per due persone.
Rimanendo in Giappone, uno scooter molto richiesto è l’Honda SW-T in stile molto classico e derivato da un altro dueruote di successo come il Silver Wings.
Stando su un mezzo un po’ più economico ma non per questo di qualità inferiore, e i dati di vendita lo confermano, sul Kymco Xciting ci possono essere delle ottime offerte.
Con il traffico che si sta intensificando sempre di più, la mobilità urbana potrebbe trarre beneficio con più scooter in circolazione.
Nel frattempo, buona ricerca.