Vespa GTS 500. Gli amici di Solomoto30 ci segnalano questo primo bozzetto realizzato da Xavier Gordillo che propone una Vespa GTS 500 in due versioni, una con la ruota bassa tipica della Vespa ed una con la ruota da 16 pollici, più comune sugli altri tipi di scooter. Una sicuramente più fashion ed in linea con il marchio, l’altra più comoda nel traffico e fra le buche che costellano le strade delle nostre città.
Spiegano i colleghi di Solomoto30 che a Pontedera sarebbe allo studio questo Vespone 500 sulla base del best seller Beverly di pari cilindrata, con i dovuti adattamenti per conservare lo stile di Vespa, specialmente alcune soluzioni come la sospensione anteriore che caratterizza gli scooter del marchio sin dalla loro nascita. E’ vero anche che l’aumento di cilindrata e di velocità massima necessiterebbe di aggiustamenti più profondi, tanto che la GTS 300 Super sarebbe, per alcune tipicità tecniche, il limite invalicabile.
Ridisegnare la Vespa è stato un lavoro difficile e pericoloso, come ha spiegato il disegnatore Xavier Gordillo che cita il collega Terblanche e l’insuccesso della Ducati 999 che avrebbe dovuto rimpiazzare la fortunata serie derivata dalla Ducati 916, troppo riuscita per essere facilmente rimpiazzabile.
Attendiamo sviluppi da Piaggio, certi che sapranno far rendere al meglio il marchio Vespa, da decenni sinonimo di Italia nel mondo. Peraltro, si attendono novità anche dal punto di vista dell’alimentazione e, a questo proposito, vi suggeriamo di restare con le orecchie tese quì su Infomotori.com.