Vespa Quarantasei a Eicma 2011
Solo chi ha fatto la storia della mobilità può immaginarne il futuro.
Dal 1946 Vespa si è affermata come un caso unico di stile e tecnologia, rispondendo alla domanda di libertà di intere generazioni e indicando al mondo la via per la mobilità individuale, che è sinonimo di emancipazione.
Da 65 anni Vespa rinnova continuamente il suo mito, evolvendo senza sosta il suo esclusivo concetto di forma – funzione.
Vespa Quarantasei: essenza di stile
Oggi, dopo oltre 17 milioni di veicoli sparsi su tutte le strade del mondo, e come accadde nel dopoguerra, Vespa svela un possibile futuro.
Lo fa con un omaggio al suo capostipite, il prototipo MP6 che diede origine allo scooter più famoso del mondo, esempio insuperato di stile e creatività italiani.
Distillando l’essenza più pura di quei tratti che segnarono per sempre l’estetica della mobilità individuale, ed esaltando le linee che la hanno resa celebre, il Centro Stile di Pontedera proietta Vespa in un possibile futuro dove citazioni e proiezioni, tradizione e innovazione, si fondono senza soluzione di continuità. Ancora una volta Vespa è in grado di anticipare i tempi proiettando se stessa in un futuro segnato dalla creatività e dallo stile unici.
Vespa Quarantasei: tecnologia ed ecologia
Dal 1946 al 2011, la Vespa Quarantasei guarda al futuro: infatti, il concept Quarantasei è alimentato da un motore monocilindrico 125 cc 4 tempi, 3 valvole, raffreddato ad aria e alimentato con iniezione elettronica. Per il Gruppo Piaggio, rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia nei motori per scooter.
Il mono si caratterizza per i consumi ridotti oltre che per l’abbattimento delle emissioni gassose e sonore.
Tutte le fasi quali progettazione, sviluppo e costruzione del motore sono avvenute a Pontedera, nell’impianto più grande del Gruppo Piaggio nonché uno dei più importanti e avanzati centri di ricerca, sviluppo e produzione nel campo dei motori a livello mondiale.
Un propulsore che nasce dalla sfida che oggi vede impegnato il Gruppo Piaggio per offrire prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza ma anche la certezza di guidare un veicolo sempre più rispettoso dell’ambiente.
Sono state effettuate numerose simulazioni per studiare il sistema migliore ed efficiente per ridurre gli attriti e di conseguenza i consumi e la rumorosità.
Prestazioni della Vespa Quarantasei
Per la Vespa Quarantasei 125, le prestazioni sono di 11,67 CV (8,7 kW) a 8.250 giri al minuto ed una coppia massima di 10,3 Nm a 7.000 giri al minuto.
La Vespa Quarantasei 150 invece eroga una potenza di 13 CV (9,7 kW) a 8.000 giri/minuto e una coppia massima di 12,6 Nm a 6.500 giri/minuto.