Mossa a sorpresa della casa di Wolfsburg per rispondere a Mini e Smart nel campo delle due ruote elettriche: infatti al Motor Show di Shanghai ha presentato, di fianco al nuovo Beetle e alla Passat, il Volkswagen E-Scooter.
Si tratta di uno scooter elettrico dal look minimalista, semplice e futuristico, con linee lisce e razionali dotato di luci a LED. Sarebbe anche previsto un sistema di registrazione tramite una chiave per limitare la velocità massima per i guidatori più giovani.
La motorizzazione è totalmente elettrica visto che monta un pacco batterie (sotto la sella) all’idruro di nickel da 350 watt di potenza, quanto basta per spingere il mezzo a 48 km/h per un’autonomia di circa 40 km, ma con l’uso di batterie agli ioni di lidio si migliorerebbero questi parametri.
Al momento il VW E-Scooter è ancora un prototipo ma la casa tedesca sta considerando la sua produzione in serie, puntando ad una distribuzione nelle megalopoli come quelle asiatiche, ecco che la presentazione a Shanghai è stata strategica.
Infatti, in Cina si vendono 20 milioni gli scooter elettrici all’anno per un costo unitario di circa 500 dollari.
Ma i tecnici tedeschi devono lavorare sodo per ridurre i costi: infatti solo le batterie hanno un costo di 500 dollari e, se Volkswagen intende mettere su strada il suo scooter elettrico entro la fine del 2012, appare una impresa contenere il prezzo al di sotto della soglia dei 1.000 dollari come spera.
Per questo motivo si stanno valutando diverse soluzioni commerciali, a partire dal noleggio nelle stazioni, nei centri commerciali o nelle più importanti aree d’affari del mondo.