Yamaha ha constatato che… il nudo va di moda. Sarà per l’atavica passione del centauro che ama poter “osservare” il cuore della propria moto, vederne i muscoli, apprezzare ogni nervatura del propulsore, ma mai come ora le naked fanno la parte del leone nel mercato a due ruote.
Il segmento, in cui Yamaha ben figura grazie alla serie FZ ed alla muscolosa MT-01, avrà una nuova protagonista griffata dai tre diapason: si chiama Yamaha FZ8 la “bella notizia” giunta in redazione, con la prima foto ufficiale dopo il teaser che ne svelava il gruppo ottico anteriore particolarmente elaborato. A livello di gamma, visti i positivi risultati commerciali della XJ6 600, questa nuova Yamaha FZ8 800 potrebbe sostituire la FZ6 nella fascia “media” dell’assortimento naked di Iwata.
Il motore è tutto nuovo: si tratta di un 4 cilindri a sedici valvole da 800 cc, del quale non conosciamo alcun dato. Probabilmente, ma è solo una ipotesi, il nuovo propulsore della Yamaha FZ8 adotterà alcune delle soluzioni tecniche viste sulla nuova R1, per riscrivere i canoni nel segmento delle naked sportive. Un motore 800 a scoppi irregolari da circa 100 cavalli, ricco di coppia in basso? Lo sapremo il 12 Marzo, giorno di presentazione anche per la Yamaha FZ8 Fazer, ovvero la “sorella” carenata.