Lo scooter Yamaha Majesty 400 compie dieci anni, e festeggia portando avanti una tradizione che ne fa da sempre una icona di comfort ed eleganza tra gli scooter di media e grossa cilindrata. Nella classifica di vendita degli scooter del 2012 lo Yamaha Majesty 400 ha chiuso l’anno al 25° posto con circa 1.300 unità: va detto però che la gamma di scooter Yamaha è talmente ampia e segmentata da accontentare molteplici fasce di utenza, con il Majesty 400 a ricoprire il ruolo di granturismo al fianco del più sportivo T-Max.
Caratteristiche tecniche dello scooter Yamaha Majesty 400
Il propulsore è un monocilindrico a quattro tempi da 395 cc dotato di raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. L’unità fornisce 34 cv di potenza massima a 7.250 giri, con un valore di coppia di 36,3 Nm a 6.000 giri per 145 km/h di velocità di punta effettivi. Prestazioni interessanti insomma, imbrigliate da un telaio pressofuso in alluminio dal baricentro basso che lavora in sinergia con una forcella idraulica a steli tradizionali e un doppio ammortizzatore posteriore. L’impianto frenante si compone invece di due dischi anteriori e un disco singolo al posteriore, tutti da 267 mm di diametro, mentre i cerchi ruota sono da 14” anteriore e 13” posteriore. Yamaha Majesty 400 è disponibile anche con l’ABS, con un sovrapprezzo di 500 Euro (6.190 Euro).
Capacità di carico da granturismo per il Yamaha Majesty 400
Oltre alle forme abbondanti delle sovrastrutture e del cupolino, che ne sottolineano la vocazione turistica in virtù della protezione aerodinamica per il pilota, Yamaha Majesty 400 offre una elevata capacità di carico grazie a ben 66 lt di capacità del vano sottosella (in grado di ospitare due caschi integrali) e il cassettino presente nel retroscudo. L’autonomia è garantita dal serbatoio del carburante capace di contenere ben 14 litri. La personalizzazione dello scooter Yamaha è affidata a un nutrito catalogo di accessori e due allestimenti, Sport e Touring: il primo prevede cupolino dal profilo più basso e sportivo e schienale per il passeggero (costo 140 Euro), mentre il secondo contempla un plexiglass più alto e protettivo, il portapacchi e un bauletto da 50 lt di capienza.