Quando Yamaha presentò l’MT-09 Tracer, strettamente derivata dal tricilindrico da 850cc installato sulla sorella nuda, nessuno si aspettava un successo così clamoroso. In realtà la moto si è dimostrata come una vera e propria tuttofare, capace di scalare le classifiche di vendita fino a conquistare il gradino più alto nel 2014.
La Tracer sfrutta tutte le comodità di una crossover, mantenendo però la leggerezza e l’erogazione di una moto pensata per divertire. Se ci aggiungiamo un design ricercato ed un prezzo competitivo -circa 9.500€ per portarsela a casa- il successo di questa moto cominicia a spiegarsi. È anche grazie alla dotazione elettronica -completissima- che la Yamaha MT-09 Tracer non ha nessun complesso d’inferiorità rispetto alle avversarie da più di un litro di cubatura. L’unico neo che abbiamo riscontrato nel guidarla è che, oltre i 130Km/h, l’avantreno comincia ad alleggerirsi e non comunica più quella sicurezza che tanto ci piaceva prima.
Andreani Group, riferimento in Italia per quanto riguarda sospensioni e tarature, presenta un ammortizzatore di sterzo Ohlins pensato esclusivamente per la Yamaha MT-09 Tracer. Regolabile secondo le esigenze del pilota, l’ammortizzatore di sterzo risolve quei problemi legati alla perdita di controllo sull’anteriore, ed è facilmente installabile tramite il kit dedicato compreso con il componente.
Ohlins -se ci fosse il bisogno di dirlo- è di certo il marchio ai vertici della categoria per quanto riguarda questo tipo di prodotto, e quindi anche il prezzo non è dei più bassi: servono 515,00€ IVA esclusa per acquistare questo componente, che può essere reperito nello store online del marchio o presso i rivenditori autorizzati Andreani Group.
Vale la pena acquistarlo se vi capita spesso di riscontrare quelle sensazioni di smarrimento che vi descriviamo sopra, ovvero se siete soliti ad aprire il gas senza troppa remore viaggiando a velocità sostenute.