Yamaha MT-01

Yamaha MT-01. Sembrava la solita ed eterna incompiuta ed invece, quasi a voler accontentare i sogni di tutti quei motociclisti che nelle sue forme rivedevano la mitica V-Max appena rinata, i vertici Yamaha diedero il via libera a quella che sembra essere la moto più alternativa e fuori dagli schemi degli ultimi anni: la MT-01.
La prima apparizione risale al 1999! Ripercorrerne la storia, significa tracciare non una linea retta ma una serie di segmenti a volte in contrapposizione. Quella della naked “tutto pepe” Yamaha è una genesi davvero lunga e complessa. La sua prima apparizione, infatti, risale al lontano 1999, sotto ai riflettori del Motorshow di Tokio. Ad accoglierla ci fu una vera e propria valanga di applausi e commenti favorevoli, ma per quella moto che sembrava essere uscita da uno di quei cartoni animati giapponesi, il destino era tutt’altro che una certezza.
Il “no” iniziale all’immediata commercializzazione è stato chiaro e lampante sin dal primo istante, ma il fatto che di Salone in Salone venisse riproposta con piccole variazioni, era il segnale che i vertici Yamaha più di un pensiero se lo stavano facendo.
Reparto tecnico affascinante Ed infatti…la MT-01 è fatta di uno stile estremamente personale e di un reparto tecnico interessante oltre che affascinante per l’occhio.
Elementi come i due enormi scarichi sottosella, il forcellone posteriore con capriata di rinforzo “rovesciata” e l’attacco radiale delle pinze freno radiale, rimangono tutti al loro posto, mentre il monoammortizzatore laterale ha lasciato il posto ad uno schema più tradizionale e probabilmente più funzionale da un punto di vista meccanico.
Twin stretto Il propulsore bicilindrico raffreddato ad aria, è caratterizzato da una V molto stretta e farà scrivere ai tecnici della motorizzazione civile una cilindrata “monstre”: il prototipo era un 1600 cc., ma la Roadster Warrior, dotata della stessa unità motrice e regolarmente in vendita presso la Rete Yamaha, vanta la bellezza di…1700 cc!
Non è difficile pensare dunque, che il propulsore della MT-01 sia un diretto derivato di quello proposto sulla “sorella” maxi-cruiser, ampiamente rivisto e corretto per adattarsi alle caratteristiche del nuovo gioiellino.
La MT-01 non è certo stata una top seller per Yamaha ma certo rappresenta una nota d’immagine davvero significativa: un motore enorme in tutti i sensi che non bada ai cavalli quanto piuttosto ad una coppia che generosa è dir poco.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE