Come vedreste una Yamaha YZF R1 con la livrea del Team Petronas che sta affrontando la stagione di Moto GP con Franco Morbidelli e Fabio Quartararo? Beh, questa idea, un po’ folle è diventata realtà e il risultato è davvero particolare.
Yamaha, in occasione del weekend del GP di Stiria, ha presentato la replica in edizione limitata della Petronas Yamaha Srt YZF-M1, utilizzata da Franco Morbidelli e Fabio Quartararo. Questa versione speciale della YZF R1 riprende sia le grafiche sia diverse soluzioni tecniche della M1 che sta affrontando, con alterne fortune, la stagione. La carenatura è realizzata in fibra di carbonio, dipinta con la classica livrea Petronas, è corredata da due appendici aerodinamiche, le sospensioni sono Ohlins da gara con forcella anteriore Fgrt 2 e mono Ttx al posteriore, in aggiunta all’ammortizzatore di sterzo e all’impianto di scarico proveniente dal kit ufficiale Yamaha.
Il cambio rapido della ruota posteriore sul forcellone è un richiamo al mondo delle corse, così come le pedane speciali e alcuni dettagli tecnici che finiscono dritti sotto la categoria “tanta roba”, come la centralina Ecu e l’acceleratore rapido. L’impianto frenante è dotato di pinze Gp4-Rx e dischi T-Drive. il tutto firmato Brembo. Le moto sono state realizzate in 46 esemplari, ma nessun riferimento a Valentino Rossi: il numero infatti, richiama il 46esimo anniversario dello sponsor Petronas. E il prezzo 46…mila euro IVA esclusa con l’omaggio di un caso KYT, una polo Petronas Yamaha e un pass Vip per una gara del mondiale Moto GP.