Nel 2025 Yamaha aggiorna il suo iconico TMAX, uno degli scooter più apprezzati e diffusi al mondo, con oltre 400.000 esemplari venduti dal 2001. Il nuovo TMAX MY 2025, presentato a EIMA 2024, si distingue per un motore bicilindrico da 560 cc, con una potenza di 35 kW (48 CV) a 7000 giri/min, che ne consente l’utilizzo con patente A2. Omologato Euro 5+, il TMAX mantiene l’agilità e la sportività delle versioni precedenti, grazie a una serie di aggiornamenti tecnici e di design.
Tra le novità più evidenti del TMAX E Tech Max MY 2025 troviamo un frontale completamente ridisegnato, con un faro Full LED che ne accentua lo stile moderno e aggressivo. La sella, posizionata a 800 mm da terra, e i nuovi cerchi leggeri contribuiscono a migliorare la stabilità e il comfort in marcia. Il telaio in alluminio pressofuso rimane un punto fermo per garantire la solidità della struttura, affiancato da una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore; quest’ultimo, nella versione Tech MAX, è regolabile per migliorare la personalizzazione della guida. Per il 2025, Yamaha introduce ABS Cornering per un maggiore controllo in curva e un peso in ordine di marcia di 219 kg, appena 1 kg in più rispetto alla versione precedente. Tra i dettagli innovativi spicca il tasto multifunzione al centro del manubrio, che svolge diverse funzioni essenziali, come l’accensione e lo spegnimento, il blocco dello sterzo, la sicurezza del cavalletto centrale e l’accesso al vano sottosella, tutto in modalità “smart key” senza dover estrarre la chiave.
La connettività è un altro aspetto centrale del nuovo TMAX, dotato di un pannello TFT a colori da 7 pollici e del sistema di navigazione Garmin full map, disponibile senza abbonamento e accessibile tramite le app Garmin Motorize e Yamaha MyRide. La versione Tech MAX, ancora più accessoriata, include un parabrezza regolabile elettricamente, manopole e sella riscaldabili per garantire comfort in ogni stagione, cruise control, monoammortizzatore regolabile, sensori di pressione pneumatici (TPMS) e cerchi lavorati CNC, per una maggiore cura nei dettagli. Due colorazioni caratterizzano il Tech MAX MY 2025, pensate per accentuare l’eleganza e lo stile dinamico del modello: Ceramic Grey e Dark Magma. Con il TMAX E Tech Max MY 2025, Yamaha punta a offrire un’esperienza di guida completa, abbinando comfort, tecnologia avanzata e sicurezza, per un maxiscooter all’altezza delle esigenze dei motociclisti urbani e di chi cerca un mezzo pratico ma dal look inconfondibile.