A 3 anni dal restyling avvenuto nel 2010, lo scooter
Yamaha X-Max 125 è uno dei bestseller della categoria degli scooter a ruote alte. Disponibile anche nella versione 250 cc,
Yamaha X-Max 125 coniuga buone prestazioni a un design curato e sportiveggiante, ma anche un comfort elevato in città quanto negli spostamenti fuori dai percorsi urbani. Il prezzo, 4.190,00 euro che diventano 4.590,00 euro per la versione dotata di ABS, non è contenuto, ma è in parte giustificato dal posizionamento al “top di gamma” in termini di dotazione e finiture.
Come è fatto lo scooter Yamaha X-Max 125
Il design di X-Max riprende alcuni tratti caratteristici del celebre T-Max 500, da anni bestseller tra i maxiscooter e leader nelle vendite. Tra gli elementi di spicco, da sottolineare il cupolino monoblocco con strumentazione integrata (composta da eleganti quadranti digitali e analogici retroilluminati in rosso) e la sella a due piani distinti con cuciture a vista. A proposito del piano seduta, da rimarcar la ridotta altezza da terra (792 mm) e la capacità di ospitare nel vano sottostante ben due caschi integrali.
Il telaio in acciaio lavora assieme a una forcella idraulica da e un monoammortizzatore posteriore, mentre i cerchi ruota (15” anteriore e 14” posteriore) ospitano pneumatici di larga sezione. Il motore da 124 cc è un monocilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido, con distribuzione a 4 valvole e iniezione elettronica, e capace di 15 cv di potenza e 11,3 Nm di coppia a 8.750 giri/min.
Il peso complessivo è di 173 kg che diventano 176 nella versione dotata di ABS.
Due allestimenti e tre colori per Yamaha X-Max 125
Lo scooter Yamaha è disponibile in due allestimenti speciali, ovvero Sport e Touring. Il primo si distingue per l’adozione di un cupolino dal profilo ribassato e dello schienale per il passeggero (costo totale 196,80 euro) ma è prevista la possibilità di adottare anche uno scarico Akrapovic dedicato (prezzo: 559,72 euro). Il kit Touring prevede invece il portapacchi e il Bauletto da 50 litri in tinta con la carrozzeria e il plexiglass maggiorato, il tutto a 355,20 euro.
Tre i colori disponibili: bianco, nero e grigio.