Quando a fine 2006 Yamaha ha presentato lo scooter a ruote alte
X-City 250, l’obiettivo della Casa giapponese era chiaro: si mirava ad entrare nel redditizio segmento degli scooter a ruote alte con un mezzo elegante, comodo, versione “cittadina” del più sportivo
Yamaha X-Max 250. A distanza di qualche anno, dopo un 2012 che ha visto 2.381 immatricolazioni totali (circa la metà del 2011) va certamente riconosciuto a Yamaha che il suo X-City 250 continua a piacere, nonostante la concorrenza dei vari Piaggio Beverly 300,
Honda SH300 e via dicendo sia
sempre più agguerrita.
Del resto, non è facile trovare sul mercato uno scooter altrettanto longevo, un veicolo che dopo 7 anni di permanenza sul mercato (e con la forte concorrenza “interna” del modello X-Max 250) continua a capitalizzare numeri di vendita interessanti a fronte di design e scelte tecniche immutate. Il merito, appunto, potrebbe essere proprio dello stile di Yamaha X-City 250: linee eleganti, vagamente sportive ma molto funzionali, poco soggette alle mode del momento (talvolta passeggere) e con alla base scelte tecniche concrete e collaudate.
La tecnica dello scooter Yamaha X-City 250
Il ruote alte Yamaha è spinto da un motore da 249cc a 4 tempi, raffreddato a liquido e con livello di emissioni
Euro3, che sviluppa la potenza massima di 15,6 kW a 7.500, con una coppia massima di 21,5 Nm a 5.800 giri. Il collegamento a terra è garantito da un cerchio anteriore da 16” ed uno posteriore da 15” che calzano pneumatici di largo diametro, 120/70 all’anteriore e da 140/70 al posteriore. L’impianto frenante si compone di due freni a disco dal diametro di 270mm (anteriore) e da 240 mm al posteriore.
Il telaio è in tubi di acciaio di grande sezione, mentre tra le caratteristiche fondamentali si segnalano la sella bassa a da terra (che assicura comfort di marcia e facilità di guida) e la completa dotazione di serie, con il solo limite dato dal vano sottosella capace di ospitare “solo” un casco tipo jet e poco altro.
Prezzo e colori di Yamaha X-City 250
Lo scooter a ruote alte Yamaha è proposto oggi a 3.890 Euro. Tra gli accessori disponibili spiccano il bauletto in tinta, lo schienale per il passeggero, il parabrezza alto e lo scudo termico per proteggersi dal freddo d’inverno e altro ancora. I colori, monocromatici con finiture alluminio, sono bianco, grigio e nero.