Debutto ufficiale ad Intermot 2014 per le Yamaha XJR 1300 e Yamaha XJR 1300 Racer 2015. La XJR 1300 è la tipica maxi naked, fedele alle classiche linee del modello ma dotata ora di un look più moderno, grazie principalmente ad un nuovo frontale dotato di un faro più piccolo; il serbatoio invece segue linee diverse rispetto alla precedente generazione, così come il codone che ora è mozzo e mostra solo la porzione rivestita dalla sella, con il faro integrato.
A livello tecnico la moto è quella che conosciamo, con il 4 cilindri DOHC raffreddato ad aria fissato al telaio a doppia culla in acciaio. La potenza è di 98 Cv e la coppia è di 108 Nm. Rimane anche il classico schema di forcella telescopica davanti e doppio ammortizzatore dietro.
La versione Racer, a livello tecnico, è identica a quella standard, ma offre un cupolino protettivo in fibra di carbonio che ricorda molto le vere racer di 40 anni fa. Sempre in fibra di carbonio sono il parafango anteriore e l’unghia coprisella. A livello dinamico la differenza sta nel fatto che la Racer ha due semimanubri al posto del singolo elemento.
Queste due versioni verranno distribuite nel 2015 presso i concessionari Yamaha nelle colorazioni Matt Grey, Power Blue e Midnight Black, al prezzo di 10.390 euro f.c. per la standard e 11.590 euro f.c. per la Racer.