Yamaha XVS 1900 Midnight Star a Eicma 2012
Pur nera, la stella di mezza notte, enorma e mastodontica, brilla più che mai ad Eicma 2012.
Eleganza, lusso e comfort, ma anche potenza e prestazioni per la maxi cruiser Yamaha XVS 1900 Midnight Star CFD presentata alla 70° edizione dell’Esposizione Internazionale della moto di Milano.
Se qualcuno se lo chiedesse, CFD è l’acronimo di Casual Full Dress, che descrive in modo esplicito l’aspetto della maxi cruiser dei Tre Diapason.
Design della Yamaha XVS 1900 Midnight Star
La Yamaha XVS 1900 Midnight Star è una cruiser dallo stile classico, disegnata per catturare l’atmosfera degli interminabili rettilinei americani.
Il suo design è radicale e affascinante: parafanghi scampanati, serbatoio a goccia, massiccio manubrio arretrato e lo splendido, monumentale motore.
L’esperienza di guida in sella alla Yamaha XVS 1900 Midnight Star CFD viene migliorata grazie ad una serie di nuove peculiarità.
La nuova carena combina stile con la funzionale ed efficace protezione dall’aria e, dovesse capitare, dalla pioggia. Due spaziosi bauletti rigidi in tinta con chiusura a sgancio rapido e apertura ‘one touch’ fanno della XVS 1900 CFD una tourer ancora più invitante.
Il manubrio extralarge inclinato all’indietro, la sella ribassata da vera cruiser e le ampie pedane offrono una posizione di guida confortevole e rilassata. Comodo anche il pedale del cambio, diviso in due sezioni regolabili separatamente.
Motore della Yamaha XVS 1900 Midnight Star CFD
Per migliorare ulteriormente la qualità del potente motore V-twin da 1900cc, raffreddato ad aria, il nuovo modello presenta ora una frizione con sistema antisaltellamento “assist and slipper”, che riduce lo sforzo di chi guida per azionare il meccanismo della frizione, incrementando al contempo la stabilità della moto in fase di decelerazione.
La potenza del V-Twin è di 90,3 CV (66,4 kW) a 4.750 giri e la coppia è abbondante: 155,1 Nm a 2.500 giri.
Grazie all’enorme motore V-twin ed al lussuoso telaio, la Yamaha XV 1900 Midnight Star CFD è costruita per chi ama davvero viaggiare su due ruote e vuole una neo-streamliner con il potenziale adatto per gestire anche le lunghe distanze.
Una delle caratteristiche più importanti del nuovo motore da 1.854cc è l’erogazione istantanea e diretta. Un risultato ottenuto anche grazie al design delle teste cilindro e dei pistoni. Le due candele per cilindro assicurano una combustione istantanea e le 4 valvole della testa, insieme alla camera di combustione pentagonale, ottimizzano il flusso dei gas.
Le vibrazioni sono stare ridotte con bilancieri su entrambi i lati del motore.
Telaio della Yamaha XVS 1900 Midnight Star CFD
Chi sta cercando di scoprire il potenziale di questa impressionante moto ne apprezzerà il parabrezza così come il telaio lungo e basso, progettato per garantire una guida sportiva, ma ben bilanciata.
Il telaio è in alluminio a doppia culla.
La sospensione anteriore è composta da una forcella telescopica con steli da 46 mm con escursione di 130 mm.
Al posteriore c’è un forcellone oscillante dall’escursione di 152 mm.
L’impianto frenante è composta da un doppio disco anteriore da 298 mm di diametro e da un disco posteriore da 320.
La Midnight Star viaggia su pneumatici dalle misure di 130/70R 18” e da 190/60 17”.
L’imponenza della XVS 1900 si esprime in tutti i suoi 2580 mm di lunghezza mentre l’interasse è di 1715 mm. Il peso in ordine di marcia è di 347 kg, ma si governano bene seduti su una sella alta da terra appena 705 mm.