Pronto per tornare al lavoro a Ferragosto. Randy de Puniet, pilota francese del Team LCR Honda MotoGp sarà di nuovo al via al GP di Brno, a meno di un mese di distanza dalla frattura di tibia e perone.
Come molti ricorderanno, per de Puniet il week end al Sachsenring fu molto sfortunato, con una caduta nelle qualifiche a causa dell’olio lasciato in pista dalla rottura della M1 di Lorenzo che aveva inondato il rettilineo di partenza, e un indicidente nella gara di domenica nel quale si è procurato la frattura di tibia e perone.
Adesso il centauro francese si sente pronto per tornare a fare il suo lavoro, quello di correre in moto dopo aver superato l’intervento chirurgico di quasi due ore a cui è stato sottoposto subito dopo la gara. Per riparare la frattura i chirurghi gli hanno dovuto inserire un perno in titanio nella gamba. La riabilitazione è iniziata immediatamente, non voleva perdere troppe gare ed alla fine avrà saltato solo quella di Laguna Seca.
“Era la prima volta dal mio debutto che seguivo un GP (Laguna Seca) in TV e non è stato facile ma nello stesso tempo ho avuto la possibilità di riposarmi un po’. Un paio di giorni dopo l’intervento ho lasciato l’ospedale in Germania ed ho iniziato i trattamenti nella Camera Iperbarica all’Ospedale Saint Marguerite a Marsiglia seguito dallo staff del Dottor Mathieu Coulange. Questa macchina aumenta la pressione e il livello di ossigeno in modo da velocizzare la riparazione dei tessuti del corpo. Poi mi sono spostato a Cannes per proseguire la riabilitazione iniziando delle sedute di ultrasuoni che servono a rafforzare le ossa. Infine lunedì sono tornato a casa ad Andorra ed ho continuato con gli ultrasuoni in casa attraverso un apparecchio domestico e ho finalmente cominciato a fare sport.
Tutti i giorni vado in palestra a fare bici e alleno la parte alta del corpo con esercizi specifici ed elastici. I dottori rimangono sempre stupiti dalla rapidità con la quale sto recuperando le forze e sinceramente sono sbalordito anche io! Ogni giorno che passa uso sempre meno le stampelle. Spero vivamente di poter scendere in pista a Brno… tuttavia la decisione finale spetterà al Medico del circuito e al Dottor Costa che esamineranno la mia gamba e le mie condizioni globali Giovedì prossimo”.
Dopo Valentino Rossi, un altro recupero lampo per un pilota che fino allo sfortunato GP del Sachsenrign si era comportato molto bene in questa stagione raccogliendo 69 punti in 7 gare dimostrandosi il migliore tra i piloti in sella a moto clienti.