Quattro gare alla fine del mondiale di MotoGP, 100 punti in palio. Se Jorge Lorenzo riesce a terminare questa gara con più di 75 punti di vantaggio sul secondo il mondiale viene matematicamente assegnato allo spagnolo con tre gare di anticipo. Considerando che l’unico che può (poteva?) contrastare Lorenzo è Dani Pedrosa, che è fermo per l’incidente subito durante le prove del GP del Giappone settimana scorsa, Jorge deve fare l’immane sforzo di arrivare entro i primi 10 per laurearsi campione del mondo. Insomma, lo spagnolo della Yamaha questo mondiale può solo perderlo, su un tracciato che invece gli è sempre piaciuto molto e che qui si è già laureato campione del mondo nel 2007 nella classe 250 (il suo secondo titolo mondiale).
Con questo non significa affatto che la prova che si correrà in Malesia non sia interessante. Resta infatti aperta la corsa al secondo e terzo posto, che vede realisticamente in gara quattro piloti, che in ordine di classifica attuale sono: Dani Pedrosa, Casey Stoner, Andrea Dovizioso e Valentino Rossi. Dal punto di vista strettamente matematico anche Ben Spies e Nicky Hayden potrebbero puntare al secondo posto, ma le probabilità sono veramente ridotte al minimo.
Il Gran Premio di Malesia inoltre potrebbe riservare interessanti sorprese anche per il fattore “clima”, dal momento che caldo e umidità elevati possono mettere in difficolta mezzi meccanici, gomme e piloti.
Per la cronaca, nelle prime prove libere del venerdì il più veloce di tutti è stato Valentino Rossi, seguito da vicino da Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, mentre Stoner è in quarta posizione anche per effetto di una caduta fortunatamente priva di conseguenze importanti.
Gli orari delle gare (ora italiana)
Sabato
Prove ufficiali MotoGP h. 7.55
Domenica
Gran Premio MotoGP h. 10.00