Terzo telaio sulla Ducati Desmosedici 1000 per Valentino Rossi
Ieri Valentino Rossi ha testato un nuovo prototipo della Desmosedici 1000 di cilindrata nella pista spagnola di Jerez de la Frontera. Mentre il collaudatore Franco Battaini ha girato nei due giorni precedenti, il nove volte campione del mondo è sceso in pista ieri con la moto per la prossima stagione con un nuovo telaio, il terzo provato in questi ultimi mesi.
Rossi e tutto il test team Ducati ha sfruttato il settimo di otto giorni messo a disposizione di ogni casa per provare il motore 1000 come previsto dal regolamento, che il pesarese non ha mancato di criticare.
Elementi e tempi di Valentino Rossi sulla Ducati Desmosedici 1000 a Jerez
Stando a fonti non ufficiali, Rossi avrebbe effettuato più turni da pochi giri quindi potrebbe aver testato più di un elemento.
Per quanto riguarda i tempi, si dice che sarebbe stato molto vicino a quelli di Casey Stoner, arrivando fino a 1’39”. Come riferimento sulla prestazione, si può prendere la pole position registrata da Stoner la prima volta che è sceso in pista sulla Honda 1000: 1’38”757, anche se è un crono non ufficializzato.
Con le precedenti versioni della GP12 Rossi non si era mai detto soddisfatto e non era mai stato così vicino all’ex ducatista.
Sotto la carena della Desmosedici 1000
Cosa ci fosse sotto la carena della moto di Rossi non si sa, ad accezione dell’alluminio. Potrebbe esserci stata una struttura mista capace di riprendere la soluzione del telaio a traliccio tipico della tradizione di Borgo Panigale con due travi in alluminio invece dei soliti tubi.