Sarà una 24 Ore di Le Mans gommata Dunlop. Questa edizione della gara di endurance più famosa del mondo vedrà il più altro numero di vetture iscritte gommate dalla casa di Birmingham. La casa costruttrice di pneumatici detiene anche il maggior numero di successi in questa storica competizione, ben 34, a dimostrazione della solida esperienza che l’ha portata a introdurre tecnologie innovative nella progettazione dei pneumatici di serie.
Saranno 18 le vetture al via che potranno contare sulle gomme Dunlop sviluppate e prodotte nel Motorsport Technical Centre, il centro di Birmingham dove l’azienda progetta gli pneumatici per le competizioni.
La gara si corre lungo 4800 km da coprire a tutta velocità (si raggiungono i 360 km/h) con la luce naturale del sole e quella artificiale delle auto e dell’impianto di illuminazione, in condizioni che possono variare dal caldo torrido alle piogge torrenziali, molto frequenti nella zona e che in passato hanno causato spettacolari incidenti.
Queste condizioni mettono a dura prova pilota, vettura e pneumatici e non per niente la 24 Ore di Le Mans viene considerata una gara molto impegnativa.
Le auto in competizione sono divise in quattro categorie: i Prototipi Le Mans nelle classi LMP1 e LMP2 (in base alla potenza del motore) e le supercar derivate dalle auto di serie nelle categorie GT1 e GT2.
Nella classe LMP1 ci sarà anche il ritorno alle competizioni di massimo livello del 56enne Nigel Mansell, campione del mondo di F1 nel 1992, che si alternerà al volante della Ginetta-Zytek con i figli Leo e Greg.
La classe LMP2 è estremamente competitiva, e Dunlop spera di bissare il successo della recente 1000 km di Spa-Francorchamps, dove le vetture equipaggiate con pneumatici Dunlop si sono classificate prima, seconda e terza in questa categoria.
Le classi GT comprendono un mix eclettico di vetture. Le scuderie gommate Dunlop sono la Luc Alphand Aventures con le temibili Corvette, il team ufficiale BMW.
Nella categoria GT2 le scuderia che hanno scelto Dunlop sono il team JMW Aston Martin che avrà una nuova livrea disegnata dal vincitore del concorso internazionale “disegna la tua livrea Dunlop” e sarà svelata alla vigilia dell’evento e le due BMW M3 GT2 che debutteranno a Le Mans
Dunlop è il partner ufficiale di BMW Motorsport con la quale ha condiviso i successi l’anno scorso, quando la M3 ha debuttato nella American Le Mans Series. La collaborazione ha capitalizzato su questi successi e nel 2010 ha ottenuto una trionfante vittoria alla 24 Ore del Nurburgring, che lascia ben sperare per la gara di Le Mans.
Inoltre nella categoria GT2 ci sarà il ritorno di Jaguar alla 24 Ore di Le Mans con la XKR GT2. La casa inglese celebra così i suoi 75 anni come costruttore di auto da corsa tornando nel circuito che l’ha visto vittorioso per ben 7 volte tra il 1951 ed il 1990.
Lo sviluppo della tecnologia è fondamentale per i successi nelle competizioni e Dunlop ha sempre utilizzato gli sport motoristici come un catalizzatore di tecnologia. Le conoscenze che l’azienda acquisisce in pista vengono trasferite ai pneumatici stradali Dunlop.
Un esempio è il recente concetto di pneumatico stradale Dunlop dotato della Touch Technology, che contiene caratteristiche progettuali che ottimizzano la percezione della strada, compresa la costruzione multiraggio e n disegno del battistrada direttamente derivato dai nostri pneumatici da competizione.
I team equipaggiati con pneumatici Dunlop alla 24 Ore di Le Mans 2010
LMP1
# 5 Beechdean Mansell-Ginetta Zytek
# 6 AIM Team Oreca-Oreca AIM
# 19 Michael Lewis / Autocon-Lola AER
# 008 Signature Plus-Lola Aston-Martin
LMP2
# 24 OAK Racing-Pescarolo Judd
# 25 RML-Lola HPD Coupé
# 35 OAK Racing-Pescarolo Judd
# 37 Gerard Welter-WR Zytek
# 38 Pegasus Racing-Norma Judd
# 24 KSM-Lola Judd
# 29 Racing Box-Lola Judd Coupé
# 40 Quifel ASM-Ginetta Zytek 09S
# 41 Team Bruichladdich-Ginetta Zytek 09S
GT1
# 72 Luc Alphand Aventures-Corvette C6R
# 73 Luc Alphand Aventures-Corvette C6R
GT2
# 78 BMW Motorsport-BMW M3 GTR
# 79 BMW Motorsport-BMW M3 GTR
# 92 JMW Motorsport-Aston Martin Vantage