Il Campionato del Mondo di Formula 1 non è ancora cominciato, ma già se ne parla con impazienza. Tra i motivi che stanno scaldando i cuori degli appassionati ce n’è senz’altro uno più di tutti: il ritorno nel “Circus” dell’Alfa Romeo. L’ora X è scattata la monoposto scenderà in pista nella prima gara dell’anno, in Australia, in quel di Melbourne. L’accoppiata tra Sauber e Alfa Romeo vedrà quindi al volante Marcus Ericsson e Charles Leclerc.
Di fatto parlare di vero e proprio “ritorno” è probabilmente eccessivo. Più che altro abbiamo di fronte un’ottima partnership commerciale tra la casa italiana sotto la galassia FCA e gli svizzeri di Sauber. Un legame tra il team svizzero e l’Italia che mette radici anche nel recente passato – quando sotto montava motori Ferrari “presi in saldo” e marchiati Petronas.
Oggi è quindi il turno dell’accordo con la casa di Arese – voluto con forza dal rinnovato quartier generale del team elvetico. E’ vero, va ammesso: per il momento non abbiamo a che fare con alcun tipo di collaborazione a livello tecnico – e soprattutto meccanico. Ad ogni modo si tratta di un’operazione d’immagine non indifferente – che riporta quantomeno il nome di Alfa Romeo su una platea internazionale.
Il direttore tecnico Jörg Zander spiega: “È bellissimo svelare finalmente la C37. La vettura per il campionato 2018 è il risultato del duro lavoro che ha impegnato tutto il personale in fabbrica negli ultimi mesi. La filosofia alla base della C37 si discosta in modo significativo da quella su cui si fondava la C36. L’aerodinamica è notevolmente diversa, e la C37 presenta inoltre varie novità rispetto alla monoposto precedente. Siamo sicuri che questa nuova concezione offra maggiori opportunità e ci consentirà di migliorare nel corso della stagione. Anche il motore Ferrari 2018 contribuirà al miglioramento delle prestazioni. Speriamo che con la C37 riusciremo a fare dei progressi e ad essere più competitivi rispetto al 2017.”
L’Alfa Romeo Sauber C37 verrà battezzata durante i test sul Circuit de Catalunya, quando dal 26 febbraio al primo marzo le monoposto scenderanno in pista per i test pre stagionali.