Presentata la Ferrari F138, la monoposto della Rossa per il mondiale di Formula 1 2013
Svelata questa mattina a Maranello la Ferrari F138, la 59a monoposto sviluppata per correre il mondiale di F1 2013. Primo appuntamento dal 5 all’8 febbraio con i test ufficiali di F1 a Jerez. Debutto in gara previsto dal calendario di F1 2013 il 17 marzo con il GP di Australia.
Prime dichiarazioni per Fernando Alonso e Felipe Massa: infatti subito dopo la presentazione, la Scuderia Ferrari ha iniziato la conferenza stampa, alla quale non potevano sottrarsi i due piloti.
Alonso salta il primo test ufficiale di F1 di Jerez con la Ferrari F138
Interrogato sulle motivazioni che lo vedranno assente dai test di Jerez de la Frontera e su come si sia ripreso dalla delusione della mancata vittoria del Mondiale 2012, Alonso ha spiegato: “Il primo test è una prova generale in cui si verifica che tutte le componenti meccaniche siano tarate correttamente. Considerato il poco tempo a disposizione, abbiamo deciso che io mi concentrerò sui test successivi: provare a Barcellona è più utile per misurare la performance oltre ad essere un circuito di gara. Nel frattempo andrò avanti nella preparazione e seguirò i test di Jerez confrontandomi con Felipe e Pedro ed analizzando i dati raccolti dagli ingegneri. Per essere al 100% da qui al prossimo novembre dovrò alternare la preparazione al riposo. Non si può dire se sia una macchina geniale o in grado di fare la differenza, i decimi non sono visibili agli occhi ma dentro la carrozzeria. Ora dobbiamo solo concentrarci sui test“.
Massa porta al debutto la Ferrari F138
A Massa il compito del primo ‘assaggio’ della pista al volante della nuova monoposto: “Il primo test è molto utile per capire la direzione in cui andare e dove occorre lavorare di più”, ha dichiarato il pilota brasiliano. “Io ho avuto una seconda parte della stagione molto positiva e ho tanta voglia di tornare in pista e continuare nel lavoro che mi ha fatto crescere tanto in questi anni. L’obiettivo è sempre lo stesso, dare il massimo fin dall’inizio del campionato”.
La voglia di vincere di Alonso e Massa dopo la delusione dell’anno scorso
Sia Alonso che Massa sanno cosa significa arrivare secondi all’ultima gara. Ad entrambi hanno chiesto quale sia la loro voglia di vincere, soprattutto a questo punto della carriera. La risposta è stata unanime: “Prima arriva la vittoria e meglio è, vogliamo vincere per questa squadra, per quello che può significare e per entrare nella storia della leggenda che è la Ferrari”.
Per Montezemolo la Ferrari F138 è speranzosa
“Mi è piaciuta questa presentazione – ha esordito il Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo davanti a una folla di giornalisti appena concluso il reveal della F138 – Ho sentito un’atmosfera particolare, fin da questa mattina, da quando sono uscito di casa a Bologna. La nebbia mancava da molto tempo qui e mi ha ricordato la presentazione del 1997, anno in cui la Ferrari iniziò il suo ciclo vincente. Durante la cerimonia mi ha commosso il ricordo dell’Avvocato Agnelli, persona molto importante nella mia vita che mi manca molto, e che è stato fondamentale per la Ferrari in tante occasioni, in pista e in fabbrica.
La Ferrari dopo la mia famiglia è la cosa più importante della mia vita, anche dopo tanti anni ogni volta che entro in azienda sono di buonumore e continuo ad avere nuovi stimoli e idee. La presentazione di oggi è stata vissuta con un buon spirito e passione e per questo sono soddisfatto”.
Alla domanda di un giornalista sulle caratteristiche tecniche della F138 il Presidente ha risposto cosi: “Ieri pomeriggio l’ho vista e l’ho definita “speranzosa” perché ho notato moltissima attenzione ai dettagli soprattutto nelle aree in cui è fondamentale l’aerodinamica. Perché dovrei sperare che questa macchina sia competitiva fin dalla prima gara? Le risposte sono 3: la prima, per l’ attentissima, maniacale revisione della stagione scorsa, la seconda il forte cambiamento organizzativo e di metodologia del lavoro, e la terza la concentrazione su un’unica galleria, che sarà importante soprattutto nel prosieguo della stagione. Non avendo a disposizione le prove in pista, che tanto vorremmo reintrodurre, ci siamo concentrati maggiormente sugli strumenti di simulazione. Aver portato a Maranello De La Rosa, pilota esperto, è parte di questa strategia ed attenzione al metodo”.
L’argomento si è spostato sul propulsore, dato che il 2013 sarà l’ultimo anno del V8. “Il motore V6 non è nelle tradizione costruttiva della Ferrari e l’omaggio contenuto nel nome della F138 all’ 8 cilindri è dovuto al fatto che lo usiamo per l’ultimo anno. Io continuo a sostenere, per motivi economici e di musicalità e potenza, che sarebbe meglio mantenere l’8 cilindri. Si è deciso di fare il V6, se l’anno prossimo si faranno modifiche che sono nell’interesse della Formula 1 allora sarò contento di vedere all’opera anche questo motore, del resto sono certo che la Ferrari è in grado di costruire il V6 più forte al mondo”.
A chi gli domandava perchè Fernando non parteciperà ai primi test a Jerez, il Presidente ha risposto: “La decisione di non far provare Fernando la prossima settimana a Jerez è stata dettata da un programma molto preciso per consentirgli di continuare la sua preparazione fisica. Per il test di Barcellona, invece, l’attenzione si sposterà sulle prestazioni, quindi abbiamo ritenuto non necessario avere Fernando nei primi giorni, ma in quella occasione”.
Riguardo al tema della galleria del vento, Montezemolo ha mostrato le ragioni della scelta di non utilizzare quella di Maranello. “Avevamo dubbi sulla correlazione tra i dati della galleria e l’asfalto, quindi abbiamo deciso di chiudere la galleria a Maranello, fare lavori migliorativi e concentrarci solo sulla galleria Toyota. Questo sarà importante soprattutto nei prossimi mesi e per lo sviluppo della macchina. Spero che dopo la chiusura estiva avremo la galleria rinnovata qui in Ferrari”.
Riguardo all’ipotesi di Vettel in squadra, Montezemolo ha dichiarato che non ci sono possibilità di avere il pilota tedesco affiancato ad Alonso. Quanto al terzo pilota, la scelta ricadrà su De La Rosa o Bianchi, la questione è in discussione in questi giorni.
Raggiunto dai piloti e da Domenicali il Presidente ha poi voluto ricordare l’importanza degli sponsor, anche di posizionamento alto come Hublot, produttore di orologi svizzero, Kaspersky, russo, portatore di tecnologie molto avanzate, e per la prima volta di uno sponsor Cinese. “La nostra squadra sta diventando spagnola con Genè e De La Rosa e abbiamo voluto incrementare la presenza della bandiera italiana sulla Ferrari per ricordare quanto il nostro paese e le nostre radici siano fondamentali per noi”.