Brembo freno del Motomondiale 2012
Parte quersto week end pasquale la stagione motociclistica 2012 (calendario MotoGP 20212) con il GP del Qatar dal circuito di Losail (orati tv GP Qatar MotoGP2012)
Tutte le Case ufficiali frenano con Brembo e complessivamente 75 degli 86 piloti al via (team e piloti MotoGP 2012) hanno scelto il costruttore italiano, che è fornitrice del maggior numero di team in MotoGP, Moto2 e nella nuova classe Moto3 che ha preso il posto della 125.
Nella classe regina 18 piloti dei 21 regolarmente iscritti al Campionato si sono affidati agli impianti della Brembo. Tra questi le tre Case ufficiali impegnate nella serie, Honda, con il Campione del Mondo in carica Casey Stoner, Ducati e Yamaha.
Passando alla Moto2 29 piloti sui 33 partecipanti frenano con Brembo, mentre in Moto3 i piloti che si affidano alle prestazioni degli impianti della Casa italiana sono 28 su 32.
Impianti frenanti Brembo sviluppati per i nuovi motori 10000 cc della MotoGP e le CRT
Per rafforzare questa leadership conquistata negli ultimi anni Brembo ha proseguito la ricerca e lo sviluppo dei componenti durante l’inverno. Sviluppi resi necessari per adeguarsi al nuovo regolamento tecnico messo a punto dalla Federazione: innanzitutto l’aumento della cilindrata che ritorna da 800 a 1.000 cc. Ora le moto sono più pesanti ma anche più performanti e con una velocità di punta superiore, di conseguenza è stato necessario sviluppare un impianto in grado di rispondere a queste maggiori prestazioni.
Lo sforzo di progettazione e test è iniziato lo scorso campionato per proseguire durante l’inverno, proprio in vista delle nuove normative. Nonostante il severo regolamento tecnico, che rallenta le evoluzioni del sistema a causa del limite di 320 mm di diametro del disco, gli ingegneri della Brembo sono riusciti a raggiungere risultati di rilievo grazie a nuove pinze ancora più rigide e performanti.
Parallelamente è stato sviluppato e messo a punto un impianto specifico per la classe CRT (acronimo di “Claiming Rule Team”), la nuova categoria inserita nel calendario della MotoGP, dove corrono moto equipaggiate con motori derivati dalla produzione di serie, e dunque dai costi di gestione più contenuti.
Nel 2012 Brembo equipaggerà i seguenti team e piloti del MotoGP:
Repsol Honda Team Honda RC213V (Casey Stoner #1 Dani Pedrosa #26)
Monster Yamaha Tech 3 Yamaha YZR-M1 (Andrea Dovizioso #4 Cal Crutchlow #35)
Pramac Racing Team Ducati Desmosedici GP12 (Héctor Barberá #8)
Yamaha Factory Racing Yamaha YZR-M1 (Ben Spies #11 Jorge Lorenzo #99)
Cardion AB Motoracing Ducati Desmosedici GP12 (Karel Abraham #17)
Ducati Team Ducati Desmosedici GP12 (Valentino Rossi #46 Nicky Hayden #69)
NGM Mobile Forward Racing Suter CRT* (Colin Edwards #5)
Came Ioda Racing Project Ioda CRT* (Danilo Petrucci #9)
Power Electronics Aspar Art CRT* (Randy de Puniet #14 Aleix Espargaro #41)
Avintia Racing MotoGP Bqr-Frt CRT* (Ivan Silva #22 Yonny Hernandez #68)
Speed Master Art CRT* (Mattia Pasini #54)
Paul Bird Motorsport Art CRT*) (James Ellison #77)
Le ruote in magnesio forgiato di Marchesini sulle moto dei Campioni del Mondo
Brembo è anche proprietaria del marchio Marchesini, azienda specializzata nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio forgiato, pluridecorate in MotoGP. L’anno scorso Casey Stoner ha vinto il Campionato MotoGP con le ruote prodotte dall’Azienda italiana.
Anche quest’anno Marchesini equipaggerà la maggior parte dei team presenti nella Classe regina, comprese le moto ufficiali di Ducati e Honda. Otto piloti utilizzeranno le ruote in magnesio forgiato progettate e realizzate per adattarsi nel miglior modo possibile alle caratteristiche delle singole moto. Pur presentando il medesimo disegno a 7 razze le ruote di Honda, Ducati, ART, hanno caratteristiche differenti e specifiche per ogni modello.
Passando alla Moto2, in questa categoria è stata introdotta un’evoluzione tecnica che ha permesso di incrementare le performance e l’affidabilità delle ruote.
Anche in classe Moto3, cinque piloti useranno le ruote Marchesini a 10 razze in magnesio forgiato. Questo inedito prodotto permetterà di ottenere migliori performance grazie a un nuovo sistema parastrappi, progettato per ottimizzare l’erogazione dei motori 4 tempi di queste moto.