La MotoGP 2017 parte con diverse novità, relative soprattutto alle sistemazioni dei piloti. Come sappiamo infatti, Jorge Lorenzo ha lasciato la casa di Iwata per entrare nel box Ducati, accompagnato da una valigia da 25 milioni di euro per il biennio 2017-2018. Al suo posto c’è già il giovane -classe 1995- Maverick Vinales, che ritrova il quattro cilindri in linea lasciato in Suzuki ma con gli ovvi vantaggi di essere in una squadra tra le più vincenti e, cosa non meno importante, a fianco di Valentino Rossi. Con Davide Brivio, che saluta anche Aleix Espargarò diretto in Aprilia, arrivano Andrea Iannone ed Alex Rins. Il pilota di Vasto farà delle belle gare ma ci si può aspettare anche qualcosa di più: non è così difficile che scatti una scintilla simile a quella di Stoner in Ducati, che potrebbe produrre uno Schwantz dell’era moderna.
Il Calendario 2017 della MotoGP rimane piuttosto simile a quello dell’anno precedente, cambiano piccole cose come la prima data -in concomitanza con l’apertura della Formula 1- spostata al 26 marzo ma sempre in Qatar. Dopodiché si andrà in Argentina e Stati Uniti, per l’unica tappa a stelle e strisce sul circuito di Austn da sempre seconda casa di Marc Marquez.
Finiti questi tre Gran Premi si arriva in Europa dove, dicono i più smaliziati, comincia il vero mondiale. Comincia così una trafila che parte da Jerez e continua con Le Mans, Mugello (4 giugno), Barcellona, Olanda e Germania. Dopo la trasferta teutonica -2 luglio- i piloti potranno riposare fino al ritorno in pista a Brno il 6 agosto, al quale seguiranno Austria, Inghilterra, Misano (10 settembre) ed Aragon, per la terza delle quattro tappe spagnole.
Successivamente i piloti voleranno per il classico trittico d’oltreoceano, dove solitamente si assiste a belle gare -tre senza pause- in Giappone, Australia e Malesia. È in questa fase di solito che si decide il Campione del Mondo, da confermare con l’appuntamento di Valencia (12 novembre) a chiudere il campionato.
26 Marzo – Gran Premio del Qatar, Doha
09 Aprile – Gran Premio d’Argentina, Termas de Rio Hondo
23 Aprile – Gran Premio degli Stati Uniti, Austin (Texas)
07 Maggio – Gran Premio di Spagna, Jerez de la Frontera
21 Maggio – Gran Premio di Francia, Le Mans
04 Giugno – Gran Premio d’Italia, Mugello
11 Giugno – Gran Premio di Spagna, Montmelò
25 Giugno – Gran Premio d’Olanda, Assen
02 Luglio – Gran Premio di Germania, Sachsenring
06 Agosto – Gran Premio della Repubblica Ceca, Brno
13 Agosto – Gran Premio d’Austria, Red Bull Ring
27 Agosto – Gran Premio d’Inghilterra, Silverstone
10 Settembre – Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, Misano
24 Settembre – Gran Premio di Spagna, Aragon
15 Ottobre – Gran Premio del Giappone, Motegi
22 Ottobre – Gran Premio d’Australia, Phillip Island
29 Ottobre – Gran Premio della Malesia, Sepang
12 Novembre – Gran Premio di Spagna, Valencia