E’ stata presentata a Parigi la 40° edizione della Dakar 2018, rally tra i più impegnativi e celebri al mondo. L’edizione 2018 parte il 6 gennaio da Lima e termina a Córdoba, città argentina dove il motorsport è quasi un culto. Il percorso è lungo quasi 9.000 chilometri, dei quali la metà, circa 4.500, di prove speciali. I campioni uscenti di Peugeot dovranno vedersela con gli agguerriti team di MINI e Toyota, desiderosi di strappare la leadership agli equipaggi del brand francese.
La Dakar 2018 affronterà le insidiose dune di sabbia del Perù, il clima estremo e le altitudini della Bolivia e le aride distese argentine. Il direttore del rally, Etienne Lavigne, ha dichiarato: “Come in Africa alla fine degli anni ’70 od oggi in Sud America, i piloti che partecipano alla Dakar sono animati dallo stesso desiderio di avventura e dalla stessa sete di scoperta”.
I concorrenti in gara nell’edizione 2018 sono ben 525, mentre 337 sono i mezzi, di cui 91 auto, 190 tra moto e quad, 42 camion e 14 Side by Side. Gli italiani in gara crescono in numero ma ancora non arrivano alle cifre di Francia, Olanda e Argentina. In totale le nazionalità dei partecipanti all’evento sono 54. Grande favorito è il francese Stéphane Peterhansel, che ha già vinto il Dakar Rally per 13 volte. Peterhansel difende i colori Peugeot, mentre il qatariota Nasser Al Attiyah gareggia per Toyota. In gara per MINI invece troviamo Mikko Hirvonen, Bryce Menzies, Yazeed Ali-Rajhi e Joan “Nani” Roma, tra gli altri.