L’esperienza di Total è al servizio della DSV-02, la monoposto elettrica progettata da DS Performance e schierata in gara con il team DS Virgin Racing.
A partire dall’ePrix di Buenos Aires (18 febbraio 2017), la DSV-02 utilizza un lubrificante per la trasmissione ideato degli ingegneri del Centro Ricerca di Total a Solaize (CReS). Questo prodotto consente di ottimizzare il rendimento del cambio e migliora l’efficienza energetica della vettura.
A breve, Total proporrà al team anche altri prodotti che al momento sono in fase di sviluppo, tra cui i fluidi per il raffreddamento del motore e dei suoi organi di gestione. Garantiranno una sensibile riduzione del consumo elettrico della DSV-02, e offriranno una migliore gestione della performance durante la gara.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: «Se DS Performance ha scelto la Formula E, è perché offre un ottimo terreno di ricerca, che nessun altro sport automobilistico è in grado di offrire al momento. Ad ogni stadio dello sviluppo della DSV-02, identifichiamo soluzioni a nuovi problemi. Questa partnership con Total, che non ha certo bisogno di presentazioni, ci ha permesso di migliorare in termini di efficienza. I lubrificanti, i fluidi e i grassi messi a punto dai ricercatori permetteranno un significativo aumento delle prestazioni e porteranno le nostre ricerche ancora oltre».
«La Formula E è l’espressione sportiva dell’evoluzione dell’industria automobilistica nei confronti del tema dell’energia, dice Pierre-Gautier Caloni, Direttore Total Compétition & Sponsoring. I valori di questo campionato sono condivisi da Total. La collaborazione con DS Performance permetterà ai nostri ingegneri di elaborare, sviluppare e testare in condizioni estreme i lubrificanti, i fluidi e i grassi specifici. Il trasferimento delle tecnologie consentirà presto ai proprietari dei veicoli elettrici di beneficiare di questi prodotti. In Total, gli stessi ricercatori formulano sia le gamme di prodotti per la competizione sia quelle destinate al grande pubblico. La Formula E, vero e proprio laboratorio per il miglioramento della guida, è un vero valore aggiunto per la mobilità di tutti».